‘I bastardi di Pizzofalcone 3’ in tv: cast, trama, anticipazioni e quando inizia la fiction di Rai 1
Torna in tv, con la terza attesissima stagione, la fiction tratta dai romanzi bestseller di Maurizio De Giovanni “I bastardi di Pizzofalcone”. Dopo il grande successo delle prime stagioni – pensate che la prima è risultata essere la serie televisiva più vista del 2017, dopo “Il commissario Montalbano” – conosceremo le nuove appassionanti storie dell’ispettore Giuseppe Lojacono e della squadra di agenti del commissariato di Pizzofalcone. Scopriamo trama, cast, anticipazioni e quando inizia la terza stagione dell’amata fiction di Rai 1.
Dove eravamo rimasti…
Prima di scoprire cosa ci aspetta nella nuova stagione, ricordiamo brevemente cosa è successo nelle precedenti. Allontanato dalla Sicilia e trasferito a Napoli dopo essere stato accusato ingiustamente di essere colluso con la mafia, l’ispettore Giuseppe Lojacono si ritrova a capo della squadra di agenti “scomodi” o corrotti del commissariato di polizia di Pizzofalcone, in una Napoli fatta di gente perbene, lontana dalle violenze e dalle brutture della camorra. La squadra di epurati troverà nella lotta contro il crimine l’occasione per riscattarsi dalle colpe del passato e dalle storie personali.
Nella seconda stagione, i sette agenti del commissariato di Pizzofalcone hanno ormai conquistato la fiducia del quartiere e si adoperano ogni giorno al loro servizio. Le nuove storie porteranno i protagonisti a confrontarsi con nuovi casi d’indagine, ma anche con emozioni, passioni, gioie e dolori della loro vita privata.
La trama e le anticipazioni de “I bastardi di Pizzofalcone 3”
Protagonista assoluta è ancora una volta la squadra del commissariato di Pizzofalcone, il quartiere popolare nel cuore di Napoli. La seconda stagione si è conclusa con un attentato in cui sono rimasti coinvolti tutti i protagonisti della serie, e ora è finalmente giunto il momento di conoscere le conseguenze di quella devastante esplosione. In questa nuova stagione, poi, verrà introdotta Elsa Martini: una donna che ha tutte le carte in regola per diventare una vera “bastarda”.
Come le precedenti, anche le nuove puntate ricalcano l’impianto e i meccanismi del giallo classico. Delitti che scaturiscono dal cuore delle miserie umane, dal dilemma posto da scelte difficili, dalle tragedie comuni della nostra vita. Una commedia amara e umanissima, piena di una grande verità emotiva. Scenario delle vicende, una Napoli sospesa tra tradizione e modernità, avanguardia di una tensione dialettica che attraversa tutta la cultura italiana, proiettata nel futuro, ma con alle spalle un passato con cui bisogna sempre fare i conti.
Il cast e i personaggi
Protagonisti della terza stagione de “I bastardi di Pizzofalcone” saranno ancora Alessandro Gassman (nei panni dell’ispettore Giuseppe Lojacono) e Carolina Crescentini (il pm Laura Piras).
Al loro fianco, poi, troviamo: Antonio Folletto (Antonio Aragona), Tosca d’Aquino (Ottavia Calabrese), Massimiliano Gallo (Luigi Palma), Gianfelice Imparato (Giorgio Pisanelli), Simona Tabasco (Alessandra di Nardo), Gennaro Silvestro (Francesco Romano), Gioia Spaziani (Letizia), Francesco Guzzo (Agente Guida), Serena Iansiti (Rosaria Martone), Matteo Martari (Buffardi) e la new entry Maria Vera Ratti (Elsa Martini).
La regia de “I bastardi di Pizzofalcone 3” è invece affidata a Monica Vullo, che prende il posto di Alessandro D’Alatri alla macchina da presa, che a sua volta successe a Carlo Carlei.
Quando va in onda
L’appuntamento con la prima puntata della terza stagione de “I bastardi di Pizzofalcone” è fissato per il 20 settembre alle ore 21.25, su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Si prosegue poi con la messa in onda di una nuova puntata ogni lunedì, per un totale di sei prime serate. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire tutte le novità in arrivo in tv.