‘Grandi misteri del Novecento’: su Focus nove serate dedicate ad altrettanti grandi eventi del passato

grandi misteri del novecentoDa giovedì 14 aprile è iniziata la rassegna di Focus dedicata ad alcuni grandi eventi del passato: il ciclo “Grandi misteri del Novecento”, in onda per nove serate, fino al 9 giugno. Tanti appuntamenti quanti i grandi eventi trattati, trasmessi uno ogni giovedì in prima serata alle ore 21:15, al canale 30 di tivùsat (e canale 35 del digitale terrestre). Vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti della rassegna, dedicati dunque a pagine particolari, discusse e controverse, della storia del Novecento.

Titanic, 14 aprile

La rassegna “Grandi Misteri del Novecento” ha debuttato con la storia del Titanic, a 110 anni esatti dal naufragio. Tre i documentari inediti ha spiccato il titolo “La costruzione del Titanic”, per l’alto budget, le animazioni e la colorizzazione di materiali video d’archivio, che hanno permesso di capire il processo con cui venne progettata e realizzata la più grande nave del mondo. A seguire, “Titanic: la resa dei conti e “Titanic: come affondò e perché – Le prove definitive.

Pearl Harbour, 21 aprile

Passiamo ora al secondo appuntamento con il ciclo documentaristico di Focus: “Pearl Harbor e la Uss Arizona – Indagine su un relitto”. Due puntate per descrivere il ritrovamento e l’analisi del relitto della USS Arizona, tra le navi militari affondate dall’aviazione giapponese nell’attacco a sorpresa del 7 dicembre 1941. Un’opera che permette di rileggere le vicende di quella battaglia, ricostruendone e interpretandone le dinamiche.

Seconda Guerra Mondiale, 28 aprile

Durante la terza serata si affronterà l’argomento della Seconda Guerra Mondiale, con la messa in onda del documentario “Guerra dei Kamikaze”. Un’opera che spiega quando, come e perché nacquero i temutissimi piloti kamikaze della Seconda Guerra Mondiale.

Segreti di guerra, 5 maggio

Il quarto appuntamento affronta alcuni dei segreti più importanti della Guerra Fredda, con le opere: “La Guerra nel sottosuolo – I tunnel segreti di Parigi”, trasmessa in prima serata alle ore 21.15, e “Camp Century – Un segreto della Guerra Fredda”, mandata in onda alle ore 22.15. I documentari parlano di tunnel e passaggi segreti, oltre che di basi militari scavate nei ghiacci.

John F. Kennedy, 12 maggio

Si prosegue con la messa in onda del documentario “12 Maggio, 1963: le ultime ore del Presidente John F. Kennedy”. L’opera ricostruisce in due ore la dinamica degli attentati a Kennedy e a Lee Oswald, con tutte le incongruenze che gli storici hanno riscontrato nelle indagini e nelle relazioni balistiche. Si indicano inoltre le ipotesi più accreditate circa i possibili mandanti nazionali e internazionali dell’assassinio.

U.F.O., 19 maggio

Al sesto appuntamento si parla di UFO., con la messa in onda di “Foo Fighters – Misteriosi Oggetti Volanti”. Il documentario racconta come nel periodo tra la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda ci siano stati molti avvistamenti di UFO. Non solo da parte di piloti militari e civili, ma anche da parte di masse di cittadini americani ed europei. Psicosi collettiva, ragioni di ordine naturale o militare?

Processo Adolf Eichmann, 26 maggio

È il turno dell’opera “Il Processo Eichmann – La banalità del Male”, a 60 anni esatti dai fatti. Si tratta della ricostruzione puntuale del processo penale che Israele intentò contro uno dei principali responsabili della Shoah: Adolf Eichmann. Dopo averlo individuato in Argentina (dove aveva trovato rifugio e protezione al termine della guerra) venne sequestrato dai reparti scelti dei servizi segreti, all’insaputa del governo argentino.

Progetto Manhattan, 2 giugno

L’ottavo appuntamento inizia con la messa in onda in prima serata del documentario “Il Giorno dell’Atomica”, e prosegue alle ore 22.15 con la messa in onda di “Perché Hitler non ebbe l’Atomica – La Guerra dell’Acqua Pesante”. Due opere che documentano la corsa alla Bomba Atomica innescatasi durante il secondo conflitto mondiale.

Alcatraz, 9 giugno

L’ultimo appuntamento con il ciclo documentaristico è dedicato ad Alcatraz e si conclude con la messa in onda del documentario “Alcatraz: una prigione sotto assedio”. L’opera, in due puntate, ricostruisce puntualmente il primo drammatico tentativo d’evasione dal carcere di massima sicurezza nella Baia di San Francisco.

Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.