I fratelli Dalton sono esistiti davvero?
I “Fratelli Dalton”, gli acerrimi nemici di Lucky Luke, sono i personaggi di un fumetto di Morris dal titolo “Lucky Luke contro i 4 Dalton”. La domanda che in molti si fanno è: I fratelli Dalton sono veri?
I “Fratelli Dalton” i cui nomi erano Bob, Gratt, Bill ed Emmet sono stati nemici del cowboy più famoso della storia dei fumetti e da lui sgominati e uccisi. Ma Morris, il papà di Lucky Luke, da dove ha preso l’ispirazione per questa banda di fuorilegge? Dalla storia vera della famiglia Dalton, composta da quindici fratelli, trasferitesi in Oklahoma come pionieri del Far West. I fratelli Dalton, quindi, sono esistiti davvero.
I “Fratelli Dalton” quelli veri all’inizio non erano banditi, alcuni di loro intrapresero la carriera di sceriffo nelle contee del lontano west e divennero uomini di legge. Quattro di loro però si diedero al furto di cavalli e contrabbando di liquori e con il tempo si organizzarono in una banda di fuorilegge insieme ad altri cowboy.
I “Fratelli Dalton” piacquero molto ai lettori di Lucky Luke tanto da convincere sia Morris, il disegnatore, che Goscinny, lo sceneggiatore, a creare una nuova banda, i “Cugini Dalton”, che hanno come unico scopo vendicare la morte dei loro parenti. Rispetto ai primi, però, i “Cugini Dalton” sono degli inetti, stupidi e buffi pistoleri che provano inutilmente a fermare l’astuto Lucky Luke.
E sono proprio loro, i “Cugini Dalton”, a ispirare il cartone animato dedicato ai bambini che ha avuto tanto successo sul canale K2. Qui i “Cugini Dalton” però sono rinchiusi dentro a un penitenziario alla disperata e divertente ricerca di evasione. I “Fratelli Dalton” veri sarebbero riusciti a evadere? Uno di loro provò a scappare, ma morì in un conflitto a fuoco contro lo sceriffo.
Continuate a seguire Tivù la Guida per conoscere le curiosità sui vostri cartoni animati preferiti.