I 10 migliori film di Nanni Moretti

film di nanni morettiBattute argute, personaggi indimenticabili e momenti di riflessione profondi e mai banali sulla società italiana e i suoi costumi: sono i tratti che hanno reso grande il cinema di Nanni Moretti, uno dei registi più significativi del cinema italiano dalla fine degli anni ’70 che La7 celebra con un ciclo dedicato alla sua filmografia: scopriamo i migliori film di Nanni Moretti da non perdere, prossimamente sul canale 7 della piattaforma satellitare di TivùSat e del digitale terrestre.

I 10 migliori film di Nanni Moretti

  1. Caro Diario – Il film dove per la prima volta è Moretti stesso il personaggio conduttore gli vale la Palma d’Oro e il Nastro d’Argento come miglior regista, ed è considerato il capolavoro della sua filmografia.
  2. Bianca – Giallo e commedia si mescolano in uno dei film più riusciti e divertenti di Nanni Moretti, nonché uno dei più amati e citati – grazie ad alcune memorabili battute – di tutta la sua filmografia.
  3. Ecce Bombo – Il primo film di Moretti che porta al successo il personaggio di Michele Apicella, alter-ego del regista e riuscita allegoria del militante di sinistra negli anni’70.
  4. Palombella Rossa – Il primo film politico del regista girato in un anno cruciale, il 1989, per le sorti del Partito Comunista, segna il ritorno di Michele Apicella.
  5. La messa è finita – Il giovane prete don Giulio alle prese con i problemi dei parrocchiani è uno dei personaggi più ironici e geniali inventati da Nanni Moretti e un’analisi spietata dei tempi che gli vale l’Orso d’argento al Festival di Berlino del 1986.
  6. Aprile – Un diario che mescola l’attualità, i ricordi e le opinioni del regista all’indomani della salita al governo di Silvio Berlusconi nel 1994.
  7. La stanza del figlio – Palma d’Oro a Cannes per il miglior film e Nastro d’Argento per la categoria miglior regista, il film racconta l’esperienza del dolore per la perdita di un figlio e l’esigenza di ricominciare.
  8. Habemus Papam – La crisi spirituale di papa, interpretato da Michel Piccoli, che si sofferma sulle debolezze dell’uomo.
  9. Il Caimano – L’ascesa di Silvio Berlusconi analizzata con feroce critica è uno dei film più controversi del regista.
  10. Il portaborse – Diretto da Daniele Lucchetti, il film vale a Nanni Moretti il David di Donatello come miglior attore protagonista.

Quando vederli su La7

Il ciclo dedicato ai migliori film di Nanni Moretti andrà in onda ogni mercoledì alle 21.15  su La7 a partire dal 13 settembre. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

Fonte immagine: Di Pèter – screenshot catturato da me, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4971683