I 7 migliori film sugli anni 70 in Italia: dal Sessantotto agli anni di piombo

film sugli anni 70 italiaDalla contestazione giovanile del Sessantotto agli anni di piombo, gli anni 70 hanno segnato un punto di svolta nella politica e nella cultura italiana. Gli anni della protesta, delle manifestazioni, delle radio e dell’amore libero, ma anche del terrorismo e della violenza, hanno rappresentato per il cinema italiano una delle più memorabili stagioni. Infatti, appartiene proprio a questo periodo la nuova generazione di registi che segneranno la storia del nostro cinema d’autore. Iris, a quarant’anni dal 1977, dall’11 al 15 marzo celebra l’evento con una rassegna di film rappresentativi di quegli anni. Ecco la nostra selezione dei migliori film sugli anni 70 in Italia, protagonisti della rassegna “Black Out” del canale tematico di Mediaset (disponibile al 22 del digitale terrestre e all’11 di TivùSat).

  1. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – Premio Oscar al miglior film straniero nel 1971, il capolavoro di Elio Petri narra sta storia del capo della sezione omicidi, che uccide la propria amante per dimostrare di essere, come rappresentante della legge, al di sopra di ogni sospetto.
  2. Maledetti vi amerò – L’esordio nel cinema italiani di Marco Tullio Giordana è una riflessione sul senso delle proteste e sullo sfaldamento degli ideali alla fine degli anni 70.
  3. Lavorare con lentezza – Un affresco di Guido Chiesa sugli anni 70 e la Bologna di Radio Alice, una delle prime radio private italiane, interpretato da Valerio Mastandrea e Claudia Pandolfi.
  4. Bianca – Uno dei più riusciti film di Nanni Moretti, ma anche uno dei migliori esempi di cinema italiano degli anni 70.
  5. La classe operaia va in paradiso – Altro memorabile capolavoro di Elio Petri. E’ uno dei migliori film italiani sugli anni 70: al centro della vicenda, un operaio che da stakanovista prende coscienza dello sfruttamento e della profonda alienazione della sua classe.
  6. Pagherete caro, pagherete tutto – Lo slogan di Lotta Continua è il titolo del documentario sugli anni 70, firmato dal Collettivo Cinema Militante di Milano.
  7. Mio fratello è figlio unico – La militanza politica di destra e di sinistra negli anni 70 raccontata attraverso le vicende di due fratelli Accio e Manrico.

Questi sono solo alcuni dei 15 migliori film sugli anni 70 in Italia che andranno in onda in 5 imperdibili serate, dall’11 al 15 marzo (tre a serata) su Iris. Per scoprire tutti i titoli della rassegna “Black Out” della rete tematica di Mediaset e su tutte le novità in Tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

Foto di: WARNER

Previous Image
Next Image

info heading

info content