Dove e quando vedere la trilogia de ‘Il diario di Bridget Jones’ in tv

il diario di bridget jones

In occasione della giornata internazionale della donna, non c’è niente di meglio della compagnia dell’intramontabile e simpaticissima Bridget Jones! E così Mediaset ha deciso di mandare in onda in tv la trilogia completa de “Il diario di Bridget Jones”. Grazie al film campione di incassi – ispirato dalla serie di romanzi scritta da Helen FieldingRenée Zellweger si è guadagnata una nomination agli Oscar per la categoria Migliore attrice protagonista. Woman’s Hour ha incluso il personaggio interpretato dall’attrice tra le figure femminili con il maggior impatto sulle donne degli ultimi 70 anni. Basti pensare che dopo gli adattamenti cinematografici, la Jones è considerata un’icona british ed è entrata ufficialmente nella cultura di massa e nell’immaginario collettivo. Ma vediamo ora trama e cast di ciascuna pellicola della trilogia.

Il diario di Bridget Jones

Il film racconta la storia di una trentenne londinese single, leggermente sovrappeso, nevrotica e frustata, incline alle figuracce, che sfoga i suoi malesseri sulle sigarette, sull’alcool e sul cibo. Al suo fianco ci sono i suoi tre inseparabili migliori amici Jude, Shazzer e Tom, single come lei. In seguito alla conoscenza con Mark Darcy, un avvocato divorziato altezzoso e scostante, decide di riprendere in mano la sua vita e di cominciare un diario in cui scrivere tutta la verità su di lei, affidando alle pagine le proprie disavventure. Smette di bere e di fumare, inizia la dieta e intraprende una relazione con Daniel Cleaver, il capo di cui è da sempre segretamente innamorata, fino a che non scopre una triste verità. Nel frattempo si avvicina a Mark e cambia idea su di lui. La sua vita prosegue così divisa tra i due affascinanti uomini… Chi sceglierà Bridget?

trilogia bridget jones in tv

Che pasticcio, Bridget Jones!

Tra incomprensioni, gelosie, figuracce sempre dietro l’angolo, divergenze in merito ad un eventuale matrimonio e all’educazione di un figlio, le cose tra Bridget e Mark non sembrano andare benissimo. A complicare la faccenda ci si mette poi una nuova e irrinunciabile offerta di lavoro che costringerà Bridget a ristringere i rapporti con l’ex, Daniel. Chi dei due uomini riuscirà ad avere un posto d’onore nel cuore di Bridget?

diario_bridget_jones2

Bridget Jones’s Baby

Più magra, più professionale, più sicura di sé e anche un po’ più vecchia, Bridget Jones si trova a dover spegnere le candeline del suo quarantesimo compleanno da sola in casa. Trascinata fuori di casa dalla sua amica Miranda, conosce l’aitante Jack. Ma in seguito a una notte d’amore con il suo ex Mark Darcy, la donna si ritrova felicemente incinta, senza certezze in merito a chi possa essere il padre. E così, ritroviamo ancora una volta Mark e Bridget coinvolti in un triangolo amoroso, in cui però Daniel lascia il posto alla new entry Jack. Come si chiuderà il capitolo conclusivo dell’amata trilogia?

bridget jones 3

Il cast

In tutti e tre i film della trilogia de “Il diario di Bridget Jones” ritroviamo sempre gli stessi protagonisti. In particolare: a vestire i panni della protagonista Bridget Jones troviamo una bravissima Renée Zellweger, il mister Darcy ispirato a Orgoglio e pregiudizio, invece, è interpretato da Colin Firth, mentre Hugh Grant presta il volto al donnaiolo Daniel Cleaver. Tra gli altri interpreti, invece: Gemma Jones è Pam, la madre di Bridget e Jim Broadbent è Colin, il padre. I migliori amici sono: Shirley Henderson (Jude), Sally Phillips (Shazzer) e James Callis (Tom). Nel terzo capitolo si aggiunge al cast Patrick Dempsey, nel ruolo dell’affascinante Jack.

Quando e dove vedere la trilogia in tv

Ma dove e quando vedere in tv la trilogia completa de “Il diario di Bridget Jones”? Gli appuntamenti sono fissati per il 7, l’8 e il 9 marzo in prima serata su La 5 (canale 12 di tivùsat e 30 del digitale terrestre). Continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv.