Fabio Fazio
Fabio Fazio, classe 1964, fa il suo debutto in radio ancora giovanissimo (1982) come imitatore per il programma Black out. Solo un anno dopo passa alla Rai Tv in “Pronto Raffaella” a fianco della famosa conduttrice, che darà il via alla sua carriera televisiva.
Per tutti gli anni ‘80 è un susseguirsi di programmi televisivi dove partecipa come ospite e come protagonista: “Loretta Goggi in quiz”, “Sponsor City”, “L’Orecchiocchio”, “Jeans” e “Improvvisando”, e come conduttore in “Forza Italia”, “Fate il vostro gioco”, “Mai dire mai”. È uno dei protagonisti di “Mi manda Lubrano” e nell’autunno del 91 è su Rai 1 con “Fantastico Bis”, è uno dei giornalisti nella trasmissione di Sandro Paternostro in “Diritto di replica” su Rai 3 e partecipa a due edizioni di “Porca miseria”.
Il vero successo arriva nel 1993 con l’ideazione e la conduzione del fortunato programma “Quelli che il calcio” che porterà avanti fino al 2001. Un altro grande successo di critica e di pubblico arriva nel 1997 con “Anima Mia” che Fazio conduce insieme a Claudio Baglioni. Il successo lo consacra e viene scelto come conduttore per due anni di seguito (1999 e 2000) del Festival di Sanremo, raggiungendo ascolti record.
A seguito di disaccordi con la dirigenza, Fabio Fazio nel 2001 lascia la Rai per la nascente LA7, dove però riesce ad andare in onda con una sola puntata di un programma intitolato “Fabs Show”. Ritorna su Rai 3 nel 2003 con il celebre “Che tempo che fa” ancora oggi in onda e grazie al quale vince il Premio “È giornalismo” 2007.
Altri due famosi programmi gli fanno registrare record di ascolti: “Vieni via con me” con Roberto Saviano del 2010 e “Quello che (non) ho” sempre con Saviano nel 2012. Entrambi i programmi fanno registrare share altissimi risultando i più visti in tutta la storia dei programmi di Rai3.
Infine, nel 2013 e nel 2014 presenterà nuovamente dopo anni il Festival di Sanremo affiancato dalla comica e amica Luciana Littizzetto.