UEFA Euro 2024 in altissima qualità su Rai 4K solo con tivùsat!
Con il primo fischio d’inizio della 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, avvenuto il 14 giugno, si è alzato il sipario sulla competizione tanto attesa. Le migliori squadre del continente si stanno già sfidando sui vari campi, con l’intenzione di dare il massimo e di regalare emozioni per l’intero mese. L’obiettivo finale è quello di alzare al cielo il trofeo nella finale del 14 luglio.
Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, la gara è tornata con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si stanno sfidando per il titolo di Campione d’Europa.
L’Italia di Spalletti, campione in carica dopo il trionfo agli Europei 2021 sull’Inghilterra, è pronta a difendere il titolo. Ma la concorrenza è agguerrita, con diverse nazionali intenzionate a giocarsela soprattutto grazie ai giovani talenti emersi negli ultimi anni.
Solo su Rai 4K, in esclusiva satellitare gratuita, è possibile seguire 31 match (dei 51 totali) in altissima qualità, al canale 210 di tivùsat. Le partite più importanti del campionato europeo saranno trasmesse anche su Rai 1, Rai 2, Rai Sport e RaiPlay. Anche le radio RAI, Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport e RaiPlay Sound seguiranno in diretta le partite.
Euro 2024, il torneo più sostenibile di sempre
Questa edizione degli Europei si pone in modo diverso rispetto alle precedenti, considerando l’alta attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale. Un evento progettato per ridurre il più possibile le emissioni, passando dalle 7.000.000 di tonnellate in Qatar alle 500.000 in Germania.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo, la UEFA ha fornito a tutte le squadre e le federazioni partecipanti una serie di raccomandazioni e linee guida da seguire per assicurare lo svolgimento del torneo nel massimo rispetto dell’ambiente. Non solo, sono stati investiti 32 milioni di euro in progetti orientati alla sostenibilità. Grazie a questo approccio, gli Europei 2024 sono stati scelti dall’ONU come evento pilota per tracciare una linea guida valida anche per le future grandi competizioni a livello mondiale.
Quando gioca l’Italia?
L’Italia di Luciano Spalletti è chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2021 in un’impresa che si preannuncia tutt’altro che semplice. Inserita nel Gruppo B, la squadra ha già affrontato con successo la prima prova contro l’Albania di Sylvinho lo scorso 15 giugno.
Ora, gli azzurri si preparano per la sfida contro la Spagna, prevista per oggi, giovedì 20 giugno, seguita dall’ultimo e decisivo match della fase a gironi contro la Croazia, in programma il 24 giugno.
Italia – Albania del 15 giugno: com’è andata?
La prima partita della fase a gironi non è iniziata nel migliore dei modi per l’Italia. Dopo solo 23 secondi, un errore in fase di rimessa laterale di Dimarco ha permesso a Bajrami di insaccare il pallone sotto la traversa, segnando il gol del vantaggio più veloce nella storia degli Europei.
Gli Azzurri, tuttavia, hanno reagito da squadra matura. All’11’ minuto, un calcio d’angolo battuto da Pellegrini ha trovato la testa di Bastoni, pareggiando i conti con un gol. Solo cinque minuti dopo, al 16’, la squadra di Spalletti ha completato la rimonta grazie a un magnifico tiro al volo da fuori area di Barella, che ha portato l’Italia in vantaggio. Due reti in rapida successione che hanno costretto l’Albania a chiudersi in difesa con l’intento di ostacolare ulteriori occasioni per la nazionale italiana. Alla fine, il match si è concluso con un 2 a 1 in favore dell’Italia.
Spagna – Italia: 20 giugno, ore 21.00
La Veltins-Arena è pronta a ospitare il confronto ad alta tensione tra Italia e Spagna nella seconda giornata del Girone B di Euro 2024. Dopo la vittoria in rimonta per 2-1 contro l’Albania a Dortmund, gli Azzurri si preparano a sfidare le Furie Rosse questa sera, giovedì 20 giugno, alle 21.00.
La squadra di De La Fuente ha impressionato il pubblico nella gara inaugurale travolgendo la Croazia con un netto 3-0. La Spagna aveva già chiuso la partita nei primi 45 minuti con le reti di Morata al 29′, Fabian Ruiz al 32′ e Carvajal nel recupero. Nonostante un secondo tempo dominato dal possesso palla croato, i ragazzi di Dalic non sono riusciti a concretizzare le varie occasioni, compreso un rigore sbagliato da Bruno Petković, annullato dal Var per un’irregolarità nell’esecuzione del penalty.
Di seguito le probabili formazioni delle due squadre:
- Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams.
- Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca.
La partita, che vedrà come arbitro lo sloveno Slavko Vincic, si preannuncia decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale. Chi riuscirà a imporsi in questo scontro avrà aritmeticamente garantito il biglietto per la fase a eliminazione diretta.
Quali sono le squadre favorite per Euro 2024?
Tra le 24 squadre partecipanti, diamo uno sguardo più da vicino alle nazionali favorite per la vittoria:
- Francia: due volte campione del titolo, la squadra francese vanta giocatori di fama internazionale come Kylian Mbappé, Adrien Rabiot, Eduardo Camavinga e il neo campione d’Italia Marcus Thuram.
- Inghilterra: sebbene non abbia mai vinto un Europeo, l’Inghilterra ha tutte le carte in regola per essere tra le favorite grazie a giocatori come Jude Bellingham, fresco vincitore del campionato spagnolo e della Champions League 2024, Bukayo Saka, Marcus Rashford e Phil Foden.
- Italia: ultima vincitrice del titolo, l’Italia è tra le favorite con due vittorie all’attivo. Tuttavia, nonostante la presenza di giocatori come Chiesa, Donnarumma e Barella, potrebbe incontrare più difficoltà del previsto nel sollevare la coppa al termine del torneo.
- Belgio: non avendo mai vinto la competizione, il Belgio si presenta con una squadra rinnovata per cercare di vincere. Via giocatori come Alderweireld, restano invece le stelle Lukaku e De Bruyne.
- Germania: con tre titoli europei, la Germania schiera quest’anno alcuni nuovi giocatori, come Mittelstädt e Undav. Kroos, invece, rimane il pilastro delle speranze tedesche. Torneo particolarmente importante per lui: al termine della competizione si ritirerà dal calcio giocato.
- Portogallo: la nazionale portoghese, vincitrice nel 2016, conta ancora su Cristiano Ronaldo, a 39 anni, come giocatore chiave e capitano. La squadra combina esperienza e gioventù con giocatori come Bruno Fernandes, Bernardo Silva e Joao Felix.
- Olanda: vincitrice di un’edizione, l’Olanda conta su Depay per l’attacco e anche sul talento di Xavi Simons, nonostante la poca esperienza internazionale. Purtroppo, l’assenza dell’attaccante del Bologna Zirkzee, peserà sulla squadra.
- Spagna: tre volte campione d’Europa, la Spagna ha convocato giocatori esperti come Morata e Jesús Navas, e può contare sul giovane promettente Lamine Yamal. Tuttavia, il numero di giocatori affermati è limitato e la squadra si affida all’esperienza di Carvajal, Rodri, Grimaldo e Olmo.
Europei di calcio 2024: il calendario
Dopo la fase di qualificazione, gli Europei 2024 sono entrati finalmente nel vivo con la fase a gironi. Le 24 squadre, divise in 6 gruppi da 4 nazionali ciascuno, si affronteranno in tre giornate di gare per determinare le 16 formazioni che accederanno alla fase a eliminazione diretta.
Di seguito tutti gli appuntamenti per scoprire nel dettaglio il calendario completo delle partite trasmesse dalla Rai:
- Germania – Scozia: venerdì 14 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Spagna – Croazia: sabato 15 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
- Italia – Albania: sabato 15 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Serbia – Inghilterra: domenica 16 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Belgio – Slovacchia: lunedì 17 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
- Austria – Francia: lunedì 17 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Portogallo – Repubblica Ceca: martedì 18 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Germania – Ungheria: mercoledì 19 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
- Scozia – Svizzera: mercoledì 19 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Danimarca – Inghilterra: giovedì 20 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
- Spagna – Italia: giovedì 20 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Paesi Bassi – Francia: venerdì 21 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Turchia – Portogallo: sabato 22 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
- Belgio – Romania: sabato 22 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Svizzera – Germania: domenica 23 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Croazia – Italia: lunedì 24 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Paesi Bassi – Austria: martedì 25 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
- Inghilterra – Slovenia: martedì 25 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
- Ucraina – Belgio: mercoledì 26 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
- Georgia – Portogallo: mercoledì 26 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
Dagli ottavi alla finale
Delle 24 squadre che hanno partecipato alla fase a gironi, solo 16 accederanno agli ottavi di finale, dando il via alla fase più emozionante del Campionato Europeo di Calcio 2024. Di seguito le sfide a eliminazione diretta, dagli ottavi alla finale, che decreteranno la nazionale che si laureerà campione d’Europa.
- Ottavi di finale: si giocheranno da sabato 29 giugno a martedì 2 luglio, una partita al giorno alle ore 21.00.
- Quarti di finale: in calendario giovedì 5 e venerdì 6 luglio, il calcio d’inizio che verrà fischiato a seconda dei match alle ore 18:00 e alle ore 21.00.
- Semifinali: martedì 9 e mercoledì 10 luglio alle ore 21.00.
- Finale: l’appuntamento è per domenica 14 luglio alle ore 21.00.
Euro 2024: un mese di grande calcio sui canali Rai
Un’estate all’insegna delle emozioni per i tifosi di tutta Europa, con un mese di grande calcio in programma!
Gli appassionati potranno seguire ogni momento dell’avventura della Nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti, impegnata nella conquista del titolo europeo, sui canali Rai. Su Rai 4K, al canale 210 di tivùsat, sarà possibile seguire in esclusiva satellitare gratuita, 31 partite in altissima qualità garantendosi un’esperienza di altissimo livello.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori appuntamenti sportivi, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.