Finale di Champions League 2023/2024: dove vedere la partita tra Borussia Dortmund e Real Madrid

finale champions leagueLa 69esima edizione della competizione più importante del calcio arriva con il suo ultimo appuntamento, in chiaro e in prima serata, con la finale di Champions League 2024. A sfidarsi nello stadio di Wembley per la coppa tanto ambita ci saranno il Borussia Dortmund e il Real Madrid.

Ma quando si giocherà la finale? Dove è possibile seguire il match in tv? Di seguito tutte le informazioni sulla grande finale di Champions League Borussia Dortmund – Real Madrid.

Lo spettacolo di apertura: il Kick Off Show by Pepsi

Come nell’edizione 2023 della Champions League, è stato programmato uno spettacolo di apertura che si svolgerà presso il Wembley Stadium di Londra. Il 1° giugno alle 20.45, prima che la finale tra Borussia Dortmund e Real Madrid cominci, Lenny Kravitz salirà sul palco allestito per l’occasione.

Quattro volte vincitore del GRAMMY Award e icona della musica con una straordinaria carriera trentennale, la rockstar ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. L’esibizione di Kravitz sarà trasmessa in diretta in oltre 200 paesi sulle emittenti locali e sui canali digitali della UEFA.

Borussia Dortmund e Real Madrid verso Wembley: ritiri, permanenze e la rincorsa al trofeo

Il Borussia Dortmund, che quest’anno ha concluso la Bundesliga in quinta posizione, vanta 14 partecipazioni all’Europa League, competizione mai vinta, e 23 qualificazioni alla Champions League, con un’unica vittoria nella lontana stagione 1996-1997.

Marco Reus, storico centrocampista della squadra, ha annunciato il proprio ritiro a fine anno; tuttavia, prima di appendere gli scarpini al chiodo vuole vivere un’ultima grande emozione: la finale di Champions League. Si tratta della prima finale per il BVB dall’edizione del 2013, quando allo stadio di Wembley fu sconfitto per 2-1 dal Bayern Monaco. In quell’occasione, accanto a Reus c’era anche Mats Hummels, altro perno della formazione tedesca, fondamentale tutt’oggi a distanza di 11 anni da quel ko.

Il Real Madrid ha chiuso al primo posto la stagione di LaLiga appena conclusasi, totalizzando 94 punti. I Blancos vantano un’immensa esperienza in ambito europeo: nove presenze in Europa League, con due successi finali, e ben 54 partecipazioni in Champions League, competizione vinta per 14 volte, record tuttora imbattuto.

Fondamentali per il centrocampo madrileno sono Luka Modrić e Toni Kroos. Il croato, arrivato al Real nel 2012, nonostante un minutaggio in calo sembra intenzionato a continuare la sua avventura con i Blancos. Discorso diverso per Kroos, al Real dal 2014: il tedesco ha infatti annunciato l’addio al calcio dopo gli Europei di Germania 2024. Il Real potrà così contare ancora sul talento di Modrić, mentre per Kroos sarà l’ultima battaglia prima del ritiro.

Chi arbitrerà Borussia Dortmund – Real Madrid

Ad arbitrare la finale di UEFA Champions League 2024 sarà lo sloveno Slavko Vinčić, già direttore di gara in sette partite di questa competizione nella stagione corrente. Per Vinčić si tratterà della seconda finale in una competizione UEFA, dopo quella dell’Europa League 2022 tra Eintracht Francoforte e Rangers.

A supportarlo ci saranno i connazionali Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič. Il quarto uomo sarà invece il francese François Letexier.

Il VAR sarà gestito da Nejc Kajtazović, che verrà assistito da Rade Obrenović e Massimiliano Irrati.

Borussia Dortmund – Real Madrid: le probabili formazioni 

Entrambe le squadre schiereranno i loro giocatori migliori. Di seguito, le probabili formazioni di Dortmund – Real Madrid:

  • Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug.
  • Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Éder Militão, Rüdiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinícius Júnior.

La sfida finale della Champions League tra ‘Los Merengues’ di Ancelotti e ‘Die Schwarzgelben’ di Edin Terzić sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 HD, con inizio alle ore 21.00 di sabato 1° giugno.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori appuntamenti sportivi, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.