Europa League 2023/24, Roma-Milan: dove vedere il ritorno dei quarti di finale
Manca poco alla sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Milan, in programma giovedì 18 aprile allo Stadio Olimpico. Un match che farà battere il cuore dei tifosi, considerato il vantaggio conquistato dalla Roma dopo l’1-0 della gara d’andata a San Siro.
I ragazzi di De Rossi non dovranno far altro che difendere la rete di scarto, complici alcune assenze importanti, mentre ai rossoneri di Pioli servirà un’impresa per ribaltare il risultato e proseguire il cammino europeo. Cosa ci si aspetta? Una partita ad alta intensità calcistica, tra due squadre che non vorranno lasciare nulla di intentato pur di conquistare l’accesso alle semifinali.
Il fischio di inizio è fissato alle ore 21.00 del 18 aprile, disponibile per tutti in chiaro su Rai 1.
Cosa aspettarsi da Roma-Milan
I precedenti degli ultimi anni mettono in luce le difficoltà che la Roma ha incontrato contro il Milan, che ha saputo prevalere in tre degli ultimi quattro incontri in tutte le competizioni. I rossoneri si sono dimostrati avversari decisamente ostici per i giallorossi.
La sfida del 18 aprile assumerà un significato ancor maggiore in quanto sarà la terza volta che la Roma affronterà un’italiana in Europa. In passato c’è stato il trionfo nella finale di Coppa UEFA 1991 sull’Inter, ma anche la delusione degli ottavi di Europa League 2014-2015 contro la Fiorentina.
Al contrario, il Milan di Pioli ha mostrato grande solidità e resistenza lontano da San Siro, incassando una sola sconfitta nelle ultime sei trasferte contro squadre italiane in competizioni europee. L’ago della bilancia sembra pendere dalla parte rossonera, ma la storia europea sorride alla Roma: chi vincerà questa volta?
Match d’andata: 1 a 0 per la Roma
All’andata ad avere la meglio è stata la Roma, che si è imposta per 1-0 grazie alla rete di Gianluca Mancini: un gol di testa nel primo tempo, su assist di Dybala da calcio d’angolo. Ora per i giallorossi non sarà facile difendere il risultato e il vantaggio accumulato, di fronte alla spinta del Milan e dei suoi tifosi. Tra i padroni di casa occhi puntati sull’estremo difensore Svilar, in stato di grazia, e sulla vena realizzativa dell’argentino Dybala.
Il Milan però non ha alcuna intenzione di arrendersi e scenderà in campo per strappare il pass per il turno successivo. Si prevede un Olimpico caldo e partecipe, pronto a tremare a ogni rete.
Roma – Milan: probabili formazioni
La scelta delle formazioni da opporre all’avversario non è affatto semplice per De Rossi e Pioli, desiderosi di schierare gli undici migliori per conquistare la semifinale. La Roma dovrà però fronteggiare qualche assenza: squalificato Cristante, da valutare N’Dicka reduce dal trauma toracico riportato contro l’Udinese e fermo per infortunio Azmoun. Il Milan invece potrà contare sull’intera rosa.
Di seguito, le probabili formazioni di Roma-Milan:
- Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Pellegrini, Paredes, Bove; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
- Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Thiaw, Hernández; Bennacer, Reijders; Okafor, Loftus-Cheek, Leão; Giroud.
La Roma, dopo la vittoria per 1-0 all’andata, ha ora l’opportunità di vincere entrambe le partite di un turno eliminatorio europeo per la prima volta dai tempi degli ottavi di Europa League 2020-2021 contro lo Shakhtar Donetsk, e per la prima volta contro una squadra italiana in generale.
Roma-Milan, i telecronisti
Il ritorno del primo quarto di finale è in diretta dallo stadio Olimpico di Roma a cura di Rai Sport. Per narrare le emozioni di questo tanto atteso evento, la Rai ha puntato nuovamente sulle voci di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Come per la finale di Europa League 2023, sarà il primo a guidare gli spettatori attraverso la telecronaca, mentre al secondo verrà affidato il commento tecnico (proprio come in alcune partite di Champions League e degli Europei Under 21).
Le vicende a bordo campo e le interviste saranno a cura di Tiziana Alla. Simona Rolandi (che si occupò delle interviste durante le FIVB Women’s Championship 2022) condurrà da studio insieme agli opinionisti Daniele Adani e Ubaldo Righetti.
Le altre partite d’Europa League in onda su Rai 1
Oltre al doppio confronto tutto italiano tra Roma e Milan, Rai 1 trasmetterà anche altri importanti match dell’Europa League. La rete ammiraglia della tv pubblica seguirà infatti le successive fasi della competizione, a partire dalle due semifinali di andata e ritorno in programma il 2 e il 9 maggio.
Attenzione altissima se almeno una delle formazioni qualificate dovesse essere italiana, con la speranza di vedere Atalanta o la vincente di Roma-Milan proseguire il cammino. Culmine della coppa sarà poi la finalissima di Dublino del 22 maggio, che in caso di qualificazione di un club nostrano verrà garantita integralmente da Rai 1.
Non solo calcio: il meglio dello sport nei palinsesti Rai
Il racconto dell’Europa League si inserisce in un palinsesto sportivo ricchissimo per la Rai, che fino alla fine dell’anno offrirà al pubblico anche altri grandi eventi, seguendo l’obiettivo dichiarato di portare lo sport “ovunque e in ogni momento”.
A partire dal mese di maggio, gli appuntamenti sportivi si susseguiranno in modo serrato. Il Giro d’Italia 2024 prenderà il via il 4 maggio dalla Reggia di Venaria Reale a Torino; mentre dal 6 al 17 maggio gli Internazionali BNL d’Italia di tennis terranno gli appassionati incollati ai canali Rai.
L’inizio di giugno (dal 7 al 12) vedrà la Capitale ospitare i Campionati Europei di Atletica, per i quali la Rai garantirà copertura completa. Subito dopo, l’attenzione si sposterà sul Tour de France, che inizierà il 29 giugno a Firenze per concludersi il 21 luglio. L’evento sarà trasmesso integralmente su Rai 2 e Rai Sport HD e verrà arricchito dalle rubriche “Tour Replay”, “Tour di sera” e “Tour di notte”.
Parallelamente, dal 14 giugno al 14 luglio, si disputeranno gli Europei di calcio in Germania: la Rai garantirà la trasmissione di venti partite della fase a gironi e tutte quelle delle fasi finali. Ma il clou dell’estate sarà rappresentato dai Giochi Olimpici di Parigi, dal 26 luglio all’11 agosto, seguiti dai Giochi Paralimpici, dal 28 agosto all’8 settembre. Verso la fine dell’anno, l’attenzione si sposterà nuovamente sul tennis con la Coppa Davis – fase finale nel mese di novembre –, cui seguiranno le ATP Finals di Torino, dal 10 al 17 novembre.
Un calendario fitto, con cui la Rai conferma il suo impegno nel promuovere lo sport e i valori ad esso associati, mantenendo una posizione di prestigio nella narrazione sportiva nazionale e internazionale.
Dove vedere Roma-Milan
Come dicevamo, il secondo atto della sfida tutta italiana tra giallorossi e rossoneri andrà in onda in chiaro su Rai 1. A partire dalle ore 21:00 di giovedì 18 aprile, infatti, la rete ammiraglia Rai offrirà la copertura totale dell’incontro direttamente dallo Stadio Olimpico di Roma.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.