FIVB Women’s World Championship 2022

Mondiali FIVB 24/09Si apre una stagione intensa per la squadra Azzurra di volley femminile: da venerdì 23 settembre a sabato 15 ottobre, il team di coach Davide Mazzanti entrerà a pieno nell’atmosfera internazionale dei Campionati Mondiali di pallavolo FIVB Women’s World Championship 2022.

Dopo il successo del Campionato Mondiale di pallavolo maschile, gli appassionati di tutto il mondo fremono pensando all’inizio delle competizioni. Ma quando si terrà la prima partita? Quali sono i gironi previsti? E quando entreranno in campo le nostre Azzurre? Scopriamo tutti i dettagli sui prossimi Campionati Mondiali di Pallavolo femminile.

Dove e come seguire i Campionati Mondiali di Pallavolo femminile: modalità e gironi  

A fare da cornice durante la ventitré giorni di incontri saranno la Polonia e i Paesi Bassi, location d’eccezione che ospiteranno le 24 squadre in gara per questo 2022. La primissima partita dei Mondiali si svolgerà il 23 settembre alle 18.00 ad Arnhem, nei Paesi Bassi: Polonia vs Croazia. 

Le fasi del torneo sono ufficialmente tre: una fase preliminare si concluderà il 2 ottobre, una seconda tranche e una fase finale, con i quarti, le semifinali e le finali.

I gironi, o pool, previsti sono quattro:

Pool A: Paesi Bassi, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya

Pool B: Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Repubblica di Corea, Thailandia, Croazia

Pool C: Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan

Pool D: Brasile, Repubblica Popolare Cinese, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca

Al termine delle preliminari, ogni squadra avrà completato il suo programma di cinque partite. La seconda fase dei Mondiali si aprirà soltanto per le migliori quattro squadre di ogni pool: un totale di 16 squadre. 

Il giorno della finale, il 15 ottobre 2022, i due team rimasti avranno affrontato un totale di 12 partite a testa.

Women’s World Championship 2022: quando giocherà l’Italia?

Conto alla rovescia per l’ingresso in campo dell’Italvolley femminile: la squadra di Mazzanti entrerà in campo per la prima volta in questo Mondiale contro il Camerun sabato 24 settembre 2022, appuntamento davanti alla TV alle ore 14.50. Il team Italiano fa parte del Girone A: sono già previsti incontri contro Porto Rico, Belgio, Kenya e Paesi Bassi.

Si prospetta un’intensa settimana all’insegna dello sport e dell’agonismo, con chiusura il 2 ottobre:

Sabato 24 settembre: 14.50 – Italia vs Camerun

Lunedì 26 settembre: 18.00 – Italia vs Porto Rico

Martedì 27 settembre: 18.00 – Italia vs Belgio

Giovedì 29 settembre: 18.00 – Italia vs Kenya

Domenica 2 ottobre: 16.00 – Italia vs Paesi Bassi

Dove vedere i Mondiali di Volley femminile 2022?

La Rai trasmetterà in chiaro tutte le partite del Campionato: ben 47 gare trasmesse da Rai 2 HD, Rai Sport + HD, RaiPlay e Rainews.it. I commentatori ufficiali saranno Maurizio Colantoni, Francesco Pancani, Fabio Vullo; Manuela Collazzo sarà invece la voce di Rai Radio1 per questo Mondiale di pallavolo femminile.

Per quanto riguarda la squadra delle Azzurre, tutte le partite dell’Italia saranno raccontate dalla telecronaca di Marco Fantasia e Giulia Pisani, con introduzione in studio e interviste di Simona Rolandi.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui risultati delle nostre Azzurre e su tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.