Campionato mondiale di pallavolo maschile 2022: quando e dove vedere i match in tv in chiaro

campionato mondiale pallavolo maschile 2022Torna in tv un grande appuntamento sportivo, molto atteso dagli amanti della pallavolo… E non solo! Ecco i campionati mondiali di pallavolo maschile 2022: FIVB Volleyball Men’s World Championship. Scopriamo quando e dove si svolge il campionato, come è organizzato e dove vedere i match in tv in chiaro.

FIVB Volleyball Men’s World Championship 2022: quando e dove si svolge

Il campionato mondiale di pallavolo maschile 2022 si svolgerà dal 26 agosto all’11 settembre 2022 a Gliwice e Katowice, in Polonia, e a Lubiana, in Slovenia. Inizialmente il torneo si sarebbe dovuto svolgere in Russia, ma in seguito alla guerra e all’invasione russa dell’Ucraina è stato spostato.

Campionati mondiali di pallavolo maschile: come sono organizzati

Al torneo parteciperanno ventiquattro squadre nazionali: Argentina, Brasile, Bulgaria, Camerun, Canada, Cina, Cuba, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Iran, Italia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Porto Rico, Qatar, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Tunisia, Turchia, Ucraina. La formula prevede una fase a gironi iniziale, terminata la quale le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze hanno accesso alla fase finale, e una fase a eliminazione diretta finale composta da ottavi, quarti, semifinali e finale.

Il calendario

Di seguito il calendario della competizione fase dopo fase:

  • La fase a gironi è in programma dal 26 al 31 agosto a Katowice e Lubiana;
  • Gli ottavi di finale si giocheranno dal 3 al 6 settembre a Gliwice e Lubiana;
  • I quarti di finale si disputeranno il 7 e l’8 settembre nelle stesse sedi;
  • Le semifinali sono programmate per il 10 settembre a Katowice;
  • La finale si giocherà l’11 settembre sempre in Polonia.

Dove vedere in tv il campionato mondiale di pallavolo 2022

Ma arriviamo ora al dunque: dove vedere le partite del campionato mondiale di pallavolo 2022 in tv in chiaro? Su Rai 2 HD e RaiSport+HD (rispettivamente canale 2 e 21 di tivùsat e del digitale terrestre). L’Italia fa parte del girone E, insieme a Canada, Cina e Turchia. Tutte le partite di questa prima fase a gironi che vedono protagonista la nazionale italiana saranno trasmesse su Rai 2 HD:

  • Italia-Canada: sabato 27 alle ore 21:15
  • Italia-Turchia: lunedì 29 alle ore 21:15
  • Italia-Cina: mercoledì 31 alle ore 21:15

Tutti gli altri incontri saranno trasmessi su RaiSport+HD. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv, continuate a seguire tivù la guida.