Esterno Notte: la serie su Aldo Moro dal 14 novembre su Rai 1 HD

Fabrizio Gifuni in Esterno NotteDopo aver rappresentato il cinema italiano a Cannes, Esterno Notte arriva nei salotti italiani. La serie evento che racconta la storia del rapimento di Aldo Moro andrà in onda su Rai 1 HD, dal 14 novembre 2022.  

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla trama di Esterno Notte, il cast completo e dove seguire la serie su Aldo Moro. 

La trama di Esterno Notte

Nel 1978, l’Italia è lacerata da una feroce guerra civile. Da un lato, il terrorismo di estrema sinistra delle Brigate Rosse, dall’altro la Democrazia Cristiana del quarto governo Andreotti. 

Nelle piazze del Paese si susseguono violenze, scontri e attentati. Il 16 marzo 1978 si sarebbe insediato un governo di DC sostenuto dal Partito Comunista Italiano, sancendo un’alleanza storica di cui Moro era il principale fautore. Proprio quel 16 marzo, un gruppo di brigatisti rapisce Aldo Moro e annienta la sua squadra: la prigionia dell’onorevole durerà 55 giorni, al termine dei quali il suo cadavere verrà ritrovato nel bagagliaio di un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI. 

Esterno Notte descrive quei tormentati 55 giorni adottando un focus diverso: le speranze e le trattative, le paure e i fallimenti di coloro che osservarono dall’esterno il sequestro e l’omicidio Moro. 

Il cast di Esterno Notte

Aldo Moro è interpretato da Fabrizio Gifuni, già visto nel ruolo di Pippo Fava in Prima che la notte e vincitore del David di Donatello nel 2014 con Il capitale umano. 

Nel cast anche Margherita Buy (Eleonora Moro), Toni Servillo (Papa Paolo VI), Fausto Russo Alesi (l’allora Ministro degli Interni, Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci), Daniela Marra (Adriana Faranda). 

Esterno Notte: regia e produzione

Marco Bellocchio riprende gli avvenimenti già affrontati in Buongiorno, notte (2005), il film che narra il rapimento e l’uccisione di Moro dagli occhi di Chiara, terrorista appartenente alla lotta armata.  

‘Esterno’ perché Bellocchio cambia angolazione: “Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico. Esterno notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati”, afferma il regista. 

Scritta dallo stesso Bellocchio con Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino, Esterno Notte è una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. 

Il grande successo al festival di Cannes ha consacrato una serie di importanti riconoscimenti per Esterno Notte: il film sarà premiato a dicembre agli EFA, gli Oscar europei, con il premio per la narrazione più innovativa, conferito a Marco Bellocchio. 

Non è la prima volta che la storia di Aldo Moro è raccontata sul piccolo schermo: nel 2018, 40 anni dopo il rapimento e l’omicidio dell’onorevole, la Rai ha trasmesso in prima visione assoluta il docu-film Aldo Moro – Il Professore. 

Dove seguire Esterno Notte

Esterno Notte andrà in onda in tre puntate, lunedì 14, martedì 15 e giovedì 17 novembre 2022 in prima serata su Rai 1 HD 

Per conoscere tutte le novità della programmazione Rai e le fiction in arrivo, continua a seguire tivù la guida 

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in HD e 4K. 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Foto di: Anna Camerlingo – per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai