Prima che la notte: su Rai 1 la fiction sul giornalista Giuseppe Fava

Prima che la notteSi intitola “Prima che la notte” il film tv che Rai 1 propone in occasione del 26mo anniversario della strage di Capaci. Protagonista del film tv di Daniele Vicari è però un’altra delle vittime più illustri della violenza mafiosa: il giornalista e scrittore Giuseppe Fava, ucciso da Cosa Nostra a Catania il 5 gennaio 1984. Scopriamo trama, cast e quando va in onda questo imperdibile appuntamento di Rai 1.

La trama di “Prima che la notte”: ecco di cosa parla il film tv su Rai 1

Giornalista coraggioso e scomodo e intellettuale libero, Giuseppe “Pippo” Fava è il protagonista della fiction “Prima che la notte” che Rai 1 propone in occasione della Giornata della Legalità per celebrare le vittime della mafia. Il film, diretto da Daniele Vicari e interpretato nel ruolo del giornalista siciliano da Fabrizio Gifuni, si sofferma sugli ultimi anni di vita di Pippo Fava ed in particolare sull’esperienza de “I Siciliani”, il giornale da lui fondato dove insegna ad un gruppo di giovani giornalisti a battersi per la verità con l’arma della parola. Il film di Daniele Vicari segue il successo delle serie tv dedicate alle figure che hanno combattuto contro la mafia come “Il Cacciatore” e “Liberi Sognatori”.

“Prima che la notte”: ecco il cast completo

Come abbiamo già anticipato, a vestire i panni del protagonista Pippo Fava in “Prima che la notte” è Fabrizio Gifuni, David di Donatello nel 2014 con “Il capitale umano” di Paolo Virzì che ricordiamo in tv nel cast di “De Gasperi, l’uomo della speranza” e “C’era una volta la città dei matti…”. Ad accompagnare il protagonista saranno Dario Aita, nel ruolo di Claudio Fava, il figlio del giornalista, e Lorenza Indovina, che interpreta la moglie di Giuseppe, Lina. Nel cast anche David Coco, Federico Brugnone, Carlo Calderone, Beniamino Marcone, Simone Corbisiero, Fabrizio Ferracane, Selene Caramazza, Roberta Rigano e Davide e Barbara Giordano.

Quando va in onda

L’appuntamento con “Prima che la notte”, è per il 23 maggio, Giornata della Legalità e 26mo anniversario della strage di Capaci. La fiction evento andrà in onda in prima serata su Rai 1. Per non perdervi tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo seguite Tivù La Guida.