Arriva su Rai 5 ‘Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile’: il docu-film di Massimiliano Finazzer Flory
Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita dell’artista, Rai Cultura propone in prima visione assoluta su Rai 5, con un doppio appuntamento, il docu-film scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”. Il film, realizzato in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio del Comitato Nazionale, è stato ideato nel 2019 per la celebrazione dei 500 anni dalla morte dell’inventore. Scopriamone di più.
“Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”: la trama
Il film-documentario “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile” racconta la storia di due giornalisti, uno di New York e l’altro di Milano, ignari l’uno dell’altro, accomunati dallo stesso desiderio: trovare uno scoop per l’anniversario dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo. Tra paesaggi, opere, incontri e luoghi legati al Genio, i due uomini scoprono dei documenti utili per rivelare chi fosse veramente Leonardo, fino a incontrarlo davvero nella sua ultima dimora a Clos Lucé, dove riescono a intervistarlo.
Alcune curiosità sul docu-film
Il docu-film è stato girato tra Stati Uniti, Francia e Italia e riporta sullo schermo la lingua del Rinascimento, trasformando in spettacolo il pensiero e le parole di Leonardo da Vinci. Ripercorrendo i principali avvenimenti e temi della sua vita, della sua arte e della sua poetica, ricostruisce la biografia dell’artista.
Le numerose opere d’arte e i luoghi legati a Leonardo che si incontrano nel corso del film sono tutti autentici: dalla casa natale a Vinci allo Château Royal d’Amboise, dalla dimora dove è scomparso a Clos-Lucé ai luoghi di Vigevano. Ma anche San Sepolcro a Milano, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, gli “Orti di Leonardo”, la Sacrestia del Bramante, il Castello Sforzesco, la Sala delle Asse, l’Archivio di Stato dove è stato ripreso l’unico autografo di Leonardo esistente al mondo, le cascate dell’Acquafraggia studiate dal genio, la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella per mettere in scena il Leonardo botanico.
Quando va in onda
L’appuntamento con l’intervista a Leonardo da Vinci è doppio: il primo per oggi mercoledì 15 aprile alle ore 18.45, trasmesso nella versione ridotta; il secondo per sabato 18 aprile alle ore 12.40, questa volta trasmesso nella versione integrale. Entrambi gli appuntamenti sono su Rai 5. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.