Eleonora Abbagnato – una stella che danza, il docufilm in onda su Rai 3

Eleonora Abbagnato DocufilmTrent’anni di carriera che hanno incantato i teatri di tutto il mondo, in un docufilm dedicato alla ballerina palermitana Eleonora Abbagnato. Un titolo che riassume alla perfezione l’intento celebrativo: Eleonora Abbagnato – Una stella che danza è il docufilm diretto da Irish Braschi, che va in onda venerdì 29 marzo su Rai 3 in prima serata. 

La prima ballerina italiana ad ottenere il titolo di Danseuse étoile del Ballet de l’Opéra di Parigi nel 2013, Eleonora Abbagnato è un grande orgoglio italiano. Oggi direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera e della Scuola di ballo annessa, vanta una carriera ricca e piena di soddisfazioni, ripercorsa nel documentario esclusivo.

Di che parla il docufilm su Eleonora Abbagnato

Il docufilm Eleonora Abbagnato – Una stella che danza è un’occasione unica e speciale per raccontare i primi capitoli della vita della ballerina. Retroscene personali che conoscono in pochi, dalle sue umili origini fino al raggiungimento del successo artistico.

Una vita di sacrifici e rinunce, ma anche di soddisfazioni e grandi riconoscimenti. C’è una storia dietro il successo, come la separazione dai genitori fin dalla giovane età per dedicarsi allo studio della danza a Parigi. Oppure la narrazione dei sogni, delle speranze e degli incontri significativi con personaggi illustri del mondo della danza, come Roland Petit, Pina Bausch e Carla Fracci. Ma anche la moda e il cinema.

Il docufilm esplora la storia di Eleonora Abbagnato, ripercorrendo la sua strada sia professionale che personale, per regalarci un ritratto autentico della stella della danza.

Testimonianze nel docufilm su Eleonora Abbagnato

Un viaggio emozionante che rappresenta anche magia della danza. Il docufilm Eleonora Abbagnato – Una stella che danza racconta lo scenario artistico, attraverso la storia di una delle sue più importanti esponenti.

È l’occasione per rivedere altri volti noti della danza e non solo. In una scena onirica e toccante, Eleonora Abbagnato balla sulle note di “Nuvole in fiore”, mentre il pianista e compositore Dardust accompagna live la performance di Eleonora con il suo pianoforte. E in cui, sorprendentemente, Eleonora è accompagnata anche dalla figlia Julia, che nel balletto interpreta la madre da ragazzina.

Tra le altre presenze di amici e colleghi, nel docufilm ci sono anche le testimonianze di Vasco Rossi e Claudio Baglioni, Ficarra e Picone.

Dov’è girato il docufilm su Eleonora Abbagnato?

Si apre il sipario sul palco del teatro. All’Opéra va in scena è la Soirée d’adieux, l’ultimo spettacolo di Eleonora Abbagnato. Il momento mistico in cui emergono tutti i ricordi di una carriera lunga trent’anni. Da qui parte il docufilm dedicato alla ballerina. Le scene, nonostante siano ambientate anche al celebre teatro parigino, per la maggior parte sono girate nei laboratori di scenografia del Teatro dell’Opera di Roma. 

La produzione del docufilm su Eleonora Abbagnato

Il docufilm Eleonora Abbagnato – Una stella che danza è una produzione di Matteo Levi, 11 Marzo Film (a.p.a.), in collaborazione con Rai Documentari e con il contributo del Ministero della Cultura. 

Vita e curiosità di Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato, nata nel 1978 a Palermo, si distingue come una ballerina di fama internazionale. Fin dall’infanzia, ha manifestato un talento straordinario che l’ha portata a calcare i palcoscenici più rinomati del mondo.

La sua passione per la danza è emersa sin da giovane età, spingendola a trasferirsi da sola a Parigi all’età di undici anni per studiare presso la rinomata Scuola di Danza dell’Opéra, dove ha ricevuto una formazione di altissimo livello.

Eleonora si è esibita in prestigiosi teatri internazionali, catturando il pubblico con la sua grazia e la sua interpretazione vibrante. Oltre alla sua straordinaria carriera di ballerina, si è distinta anche come coreografa e regista, dimostrando un eclettismo artistico che la contraddistingue. La sua storia è un esempio tangibile di determinazione e dedizione assoluta al perseguimento dei propri sogni.

Quando e dove vedere Eleonora Abbagnato – una stella che danza

Il docufilm Eleonora Abbagnato – una stella che danza va in onda venerdì 29 marzo in prima serata su Rai 3.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.