Viva la Danza: Roberto Bolle torna su Rai 1. Anticipazioni, ospiti e quando va in onda

Viva la Danza con Roberto BolleIl 29 aprile il mondo della danza festeggia la Giornata Internazionale a lei dedicata. L’étoile piemontese Roberto Bolle, dopo l’ospitata a Sanremo 2024, fa ritorno su Rai 1 per regalare agli appassionati uno spettacolo imperdibile: Viva la danza. Lo show prenderà il posto del quarto appuntamento de Il Clandestino, spostando la messa in onda del settimo e ottavo episodio della serie al 6 maggio.

A svelare per primo la realizzazione di Viva la danza era stato lo stesso Bolle durante una conferenza al Festival di Sanremo, lo scorso 10 febbraio. L’étoile aveva poi ribadito l’annuncio anche a Che tempo che fa, intervistato da Fabio Fazio il 21 aprile.

Ora, in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl e prodotto da Rai direzione Intrattenimento, il gran galà dedicato alla Giornata mondiale della Danza è stato presentato in via ufficiale. Nella cornice della sala Spadolini al Ministero della Cultura, la mattina del 23 aprile sono stati resi noti gli ultimi dettagli di uno spettacolo attesissimo, che vedrà Roberto Bolle guidare il pubblico attraverso musica e coreografie.

Cosa aspettarsi da Viva la Danza

Dopo sei edizioni di ‘Danza con me’ (dal 2018 al 2023), il pubblico è rimasto dispiaciuto nel non vedere il ballerino esibirsi il primo dell’anno. Bolle decide quindi di tornare su Rai 1 con uno show speciale in prima serata: Viva la Danza.

Quella che andrà in onda il prossimo 29 aprile sarà una grande festa, trasmessa dal teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. L’evento sarà registrato quasi come un live con un pubblico di 500 ballerini scelti tra le scuole di danza di tutta Italia, che talvolta accompagneranno Bolle nelle diverse coreografie.

A impreziosire lo spettacolo sarà la sigla originale We are dancers at heart, composta per l’occasione dal maestro Taketo Gohara. Il pubblico potrà rinnovare la propria passione per la danza grazie all’incredibile bravura di Bolle, in una serata di festa trasmessa dal cuore della Toscana.

Viva la Danza: conduzione e ospiti

A quasi cinquant’anni, il ballerino non teme l’età e vuole continuare a ballare senza fermarsi, e questa volta lo fa proponendoci un programma interamente pensato da lui. Roberto Bolle ci porterà in uno show che non si limita al palcoscenico del teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, ma sarà ricco di retroscena e contenuti, condotti da Fabrizio Biggio e Valentina Romani.

A Che tempo che fa, Bolle ha svelato un particolare ospite per lo show del 29 aprile su Rai 1. Si tratta di Elodie, che prenderà parte allo spettacolo in veste di guest speciale e musicale, cimentandosi in un duetto con il conduttore. Il ballerino non si è sbilanciato troppo sull’argomento, ma ha lasciato spazio sufficiente a sperare in una performance non solo canora da parte di Elodie Patrizi, che nelle ultime settimane si è dimostrata in fibrillazione per l’evento sui suoi account social.

Tra i reclutati ci saranno anche Katia Follesa, celebre conduttrice di Cake Star e in procinto di cimentarsi nel nuovo programma Comedy Match su NOVE , che occuperà il ruolo di direttrice di scena versatile, e Francesco Pannofino che si esibirà e racconterà l’essenza del teatro, talvolta esprimendone anche i pensieri. Nel mezzo della trasmissione ci saranno anche gli interventi di Gennaro Sangiuliano (Ministro della cultura), del Sottosegretario della Cultura Gianmarco Mazzi, del Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e di Claudio Fasulo, il Vicedirettore Intrattenimento Prime Time.

I ballerini di Viva la Danza 

A danzare sul palcoscenico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, accanto alla star Roberto Bolle, una schiera di étoile e prime ballerine provenienti dai più prestigiosi teatri e compagnie di danza di tutto il mondo. Tra le stelle della danza spiccano i nomi di:

  • Nicoletta Manni, con il marito Timofej Adrijashenko
  • Virna Toppi, della Scala di Milano
  • Daniil Simkin, primo ballerino dell’American Ballet Theatre
  • Toon Lobach
  • Tatiana Melnik, prima ballerina del Balletto nazionale ungherese
  • Fumi Kaneko, del Royal Ballet
  • Marco Masciari, del Royal Ballet

Dove e quando seguire Viva la Danza

Manca ormai poco per potersi lasciare incantare dalla magia della danza con lo spettacolo Viva la Danza con Roberto Bolle. L’appuntamento è fissato per lunedì 29 aprile su Rai 1. A partire dalle 21.30, il primo canale della Rai accenderà i riflettori sul palco del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per trasmettere l’emozionante performance condotta dall’étoile Roberto Bolle.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: @Andrej Uspenski per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai