Enrico Mentana
Enrico Mentana è un giornalista e conduttore televisivo italiano, fondatore ed ex direttore del TG5 e dal 2010 direttore del TG La7.
Dal 1977 al 1979 è il direttore della rivista Giovane Sinistra, organo ufficiale della Federazione dei Giovani Socialisti e un anno dopo è assunto alla Rai presso la redazione Esteri. Nel 1982 diviene giornalista professionista. La sua esperienza in Rai lo porta ad essere prima inviato e conduttore del TG1 e poi vicedirettore del TG2.
Ad inizio anni Novanta passa a Fininvest e poco dopo insieme a Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi fonda il telegiornale di Canale 5: il TG5, cui sarà il direttore .
Nel 1996 è stato il moderatore nella trasmissione “Testa a testa” del confronto televisivo tra Silvio Berlusconi, leader del Polo per le Libertà, e Romano Prodi, leader de L’Ulivo.
Inoltre, conduce in prima serata su Canale 5 uno speciale dedicato alla tragedia del maremoto dell’oceano Indiano del 2004 e l’anno successivo realizza il primo reportage televisivo in Italia sulla giornalista fiorentina Oriana Fallaci.
Nello stesso anno, esordisce con un nuovo programma d’informazione da lui ideato: “Matrix“, un talk show politico che va in onda in seconda serata. Nel 2010 passa alla direzione del TG LA7, dopo aver lasciato l’emittente televisiva Mediaset. Dal 2011 conduce “Bersaglio Mobile”, talk show diretto e programmato solo per eventi speciali.