Borotalco in onda su Cine 34: un omaggio alla splendida Eleonora Giorgi

Borotalco filmSabato 21 ottobre, su Cine 34, torna a splendere uno dei capolavori intramontabili della commedia italiana: Borotalco. La pellicola, diretta e interpretata dal grande Carlo Verdone, ruota attorno alle avventure di Sergio Benvenuti, un giovane dall’animo timido e impacciato. Affiancato dall’affascinante collega Nadia Vandelli, magistralmente interpretata da Eleonora Giorgi, darà vita a un intricato gioco di identità.

A distanza di più di quarant’anni, la pellicola merita senz’altro di essere rivista, a maggior ragione questo sabato. Borotalco, infatti, è il primo di una serie di quattro film che Cine 34 manderà in onda per celebrare il 70esimo compleanno della Giorgi.

Trama di Borotalco: di cosa parla il film?

Sergio Benvenuti (Carlo Verdone) è un giovane romano che, per compiacere le aspettative del futuro suocero, inizia a lavorare come venditore porta a porta di enciclopedie. Non avendo alcuna attitudine per l’incarico, chiede aiuto telefonicamente all’affascinante collega Nadia Vandelli (Eleonora Giorgi).

I due si danno appuntamento presso l’abitazione di un cliente, l’architetto Manuel Fantoni, ma Nadia arriva in ritardo. Fantoni racconta a Sergio storie fantasiose sulla propria vita, tutte rigorosamente inventate. Proprio in quel momento, la polizia irrompe e porta via l’uomo, in realtà un truffatore di nome Cesare Cuticchia.

A questo punto entra in scena Nadia. Sergio, accecato dalla sua bellezza, decide di spacciarsi per l’architetto. Da qui ha inizio una esilarante commedia degli equivoci, in cui il protagonista deve destreggiarsi tra la sua vera identità e quella fittizia, mentre cerca di conquistare il cuore della bella Nadia.

Perché il film si chiama Borotalco?

Il titolo del film fa riferimento a un commento che lo stesso Verdone fece alla Giorgi, descrivendo la sceneggiatura leggera come il borotalco. Una definizione azzeccata per una commedia che, grazie alle performance esilaranti del cast, diverte e appassiona, oggi come nel 1982. La pellicola è stata premiata con 5 David di Donatello e 2 Nastri d’argento.

Il cast di Borotalco

La celebre commedia italiana diretta da Carlo Verdone vanta un ensemble di attori eccezionali che hanno reso indimenticabili i personaggi. Di seguito, il cast principale di Borotalco:

  • Carlo Verdone interpreta il ruolo di Sergio Benvenuti, il protagonista della vicenda.
  • Eleonora Giorgi è Nadia Vandelli, l’interesse amoroso del protagonista; una figura chiave che porta complessità emotiva alla storia.
  • Christian De Sica è Marcello, amico di Sergio.
  • Angelo Infanti veste i panni di Manuel Fantoni, noto anche come Cesare Cuticchia.
  • Enrico Papa interpreta Cristiano, il fidanzato di Nadia.
  • Roberta Manfredi è Rossella, la fidanzata di Sergio.
  • Isa Gallinelli ricopre il ruolo di Valeria, amica e coinquilina di Nadia.
  • Mario Brega interpreta Augusto, il severo suocero di Sergio.

Eleonora Giorgi: un compleanno in prima e seconda serata

Il 21 ottobre, giorno della trasmissione del film, coincide con il 70esimo compleanno di Eleonora Giorgi, una delle attrici più versatili e amate del cinema italiano. Questa messa in onda funge da apertura a una minirassegna su Cine 34 dedicata all’attrice.

Di seguito, titoli e trame degli altri film selezionati per la rassegna dedicata a Eleonora Giorgi.

Vediamoci chiaro (1984) – 21 ottobre

Borotalco apre la strada ad altri grandi titoli. A seguire, alle 23.20 dello stesso giorno, sarà trasmesso Vediamoci chiaro, film con Johnny Dorelli.

La pellicola racconta la storia di Alberto Catuzzi, manager televisivo di successo che, a seguito di un incidente automobilistico, perde la vista. Eleonora Bauer, interpretata da Eleonora Giorgi, viene incaricata dall’assicurazione di verificare l’autenticità della sua cecità, ma tra i due nasce una relazione sentimentale, nonostante Alberto sia sposato. Un ulteriore trauma gli permette di riacquistare la vista; evento che il protagonista si guarda bene dal rendere noto. Fingendosi cieco, scoprirà i tradimenti e le ingiustizie che lo hanno sempre circondato.

Mia moglie è una strega (1980) – 22 ottobre

Il 22 ottobre, spazio a Mia moglie è una strega in prima serata.

Siamo nella maestosa Roma del XVII secolo e il film ci presenta fin da subito la strega Finnicella (Eleonora Giorgi), destinata al tragico destino del rogo. Tuttavia, tre secoli dopo, un intervento diabolico da parte di Asmodeo la riporta in vita con una missione precisa: vendicarsi. Il bersaglio delle sue ire è Emilio Altieri, discendente del cardinale responsabile della sua condanna. Con artifici magici e incantesimi, Finnicella cerca di far innamorare Emilio di lei, destabilizzando la sua vita amorosa e professionale.

Mani di velluto (1979) – 22 ottobre

Con la trasmissione di Mani di velluto, il 22 ottobre in seconda serata, si conclude un fine settimana ricco di proposte per gli appassionati del grande cinema italiano. Il film è stato premiato ai David di Donatello del 1980 con il riconoscimento per Miglior Attore a Adriano Celentano e Miglior Produzione a Mario Cecchi Gori.

Guido Quiller, interpretato dal carismatico Adriano Celentano, è un ingegnere milanese di successo che ha costruito la sua fortuna grazie all’invenzione del “Blindo Glass”. Dopo un incidente in vespa, viene soccorso da Tilli, una giovane borseggiatrice (Eleonora Giorgi). I sentimenti di Guido per Tilli lo porteranno in una spirale di avventure, colpi audaci e un doppio gioco nel mondo del crimine.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD