Viaggio nella psiche: vi sveliamo 3 curiosità sulla serie tv Bates Motel
Avete amato Psycho? Bene, allora adorerete Bates Motel, la serie tv in 10 episodi ispirata al celebre film di Alfred Hitchcock, in onda su Rai 2. Non un solo crimine, ma tanti misteri, raccontati per ben cinque stagioni. Concepito dal geniale Calrton Cuse, il prequel si caratterizza per una scrittura eccellente ed interpreti di alto livello. Il morboso rapporto tra madre e figlio, Norma e Norman, riprende vita con accenti differenti in questo nuovo racconto. Scopriamo insieme 3 curiosità su Bates Motel.
- Un’idea del passato - Una curiosità da svelare su questa serie è che l’attuale Bates Motel ha avuto un predecessore omonimo. L’idea di riportare in tv le vicende dello psicopatico Norman, è già stata realizzata nel 1987, quando la NBC mandò in onda il sequel del celebre telefilm Psycho. Un esperimento, a dire il vero, non molto riuscito dal momento che non riscosse un grande successo di pubblico. Tre anni dopo, nel 1990 fu il turno del film tv Psycho IV.
- Un diario - Così come il celebre telefilm Twin Picks era legato al diario della protagonista Laura Palmer, anche Bates Motel può vantare un suo corrispettivo narrativo, ossia The Bates Motel Jiaio’s Story, un manga in cui si raccontano storie di sesso e dominazione.
- Gli autori - Lo abbiamo citato all’inizio l’autore di Bates Motel: si tratta di Carlton Cuse che è anche produttore esecutivo. Una curiosità che lo riguarda è che la penna sapiente di questa serie si è laureato in Lettere all’Università di Harvard e ha meritatamente conquistato diversi premi per il telefilm Lost. L’altra autrice di Bates Motel è Kerry Erhin, già sceneggiatrice di Boston Legal e di Parenthood, che, nel 2007, ha ricevuto ben tre nomination per la serie tv Friday Night Lights.
Se le serie tv del genere horror con risvolti psicologici sono la vostra passione, allora scoprite cosa vi riservano i palinsesti tv consultando Tivù la Guida.