‘Bake Off Italia – Dolci in forno’: tutte le novità dell’edizione 2021

Bake Off Italia’Torna per la nona edizione “Bake Off Italia – Dolci in forno”, il primo cooking show italiano dedicato al mondo della pasticceria in onda su Real Time. Il programma è la versione italiana del talent inglese “The Great British Bake Off”. Lo show è targato BBC ed è prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia. Scopriamo cosa ci aspetta nelle nuove puntate di “Bake Off Italia 2021”: dalla conduttrice ai giudici, dai concorrenti alla location, senza dimenticare le prove!

“Bake Off Italia 2021”: la conduttrice

A condurre uno tra i più amati programmi di cucina italiani, troviamo ancora una volta la popolarissima conduttrice Benedetta Parodi, al timone dello show fin dalla sua prima edizione.

La location

La location che ospiterà il talent show, in cui verrà incoronato il Miglior pasticcere amatoriale d’Italia, sarà ancora una volta Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore. Si tratta di uno dei gioielli artistici della Lombardia e dell’Italia intera, in una scenografia che richiamando il tema dell’edizione è caratterizzata da piccoli e preziosi scorci di case, cucine e paesaggi, proprio come una vera “cartolina dall’Italia”. I colori ricordano l’azzurro del cielo, il verde della menta, il giallo del sole, legno e paglia di Vienna i materiali utilizzati. Gli arredi e gli oggetti, tutti rigorosamente artigianali, vengono da ogni parte d’Italia. L’obiettivo è creare un’atmosfera che faccia sentire il telespettatore a casa, ma allo stesso tempo gli faccia sognare paesaggi e luoghi magici del nostro paese.

La gara si sposta poi in altri luoghi meravigliosi della nostra penisola, dove saranno ambientate tre delle esterne di questa nona edizione: Perugia, Portofino e in Trentino.

I concorrenti

Protagonisti della nuova edizione, come sempre, saranno gli aspiranti pasticceri di tutta Italia, armati di spontaneità, coraggio e passione per i dolci e pronti a contendersi il grembiule blu mettendosi alla prova in nuove imprevedibili sfide. Il vincitore finale avrà la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette.

I concorrenti in gara in questa edizione saranno 20 e, come di consueto, verranno giudicati in ogni puntata dai giudici e da alcuni ospiti speciali.

Gli ospiti speciali di “Bake Off Italia 9”

Tra gli ospiti d’eccezione che arriveranno sotto il tendone di “Bake Off Italia 9” ci saranno: l’attrice napoletana Marisa Laurito, il pastry chef e Cake Designer Renato Ardovino, la food influencer Carlotta Perego, l’usignolo di Cavriago Orietta Berti e Csaba Dalla Zorza, che torna a casa.

Le prove

Anche quest’anno, in ogni puntata i concorrenti si scontreranno nelle tre classiche sfide/prove: la prova creativa, in cui avranno modo di dare sfogo alla fantasia e reinterpretare le ricette classiche della pasticceria; la prova tecnica, in cui dovranno dimostrare abilità e manualità lontano dagli occhi dei giudici che assaggeranno le creazioni al buio; infine la prova sorpresa, architettata per mettere in difficoltà gli aspiranti pasticceri. Il tema di questa nona edizione è “Cartoline dall’Italia”: sarà un vero e proprio viaggio attraverso le bellezze italiane!

I giudici di “Bake Off Italia 2021”

A giudicare le prove dei pasticceri non professionisti saranno anche in questa nuova stagione il maître chocolatier Ernst Knam, la giornalista professionista e curatrice di due edizioni de “Il cucchiaio d’Argento Clelia D’Onofrio e il pasticciere toscano Damiano Carrara, stella di un altro programma di Real Time, Cake Star.

A loro l’arduo compito di decretare il peggiore (che sarà eliminato) e il migliore di ogni puntata.

Quante sono le puntate di “Bake Off Italia 9”?

I 20 aspiranti pasticceri di “Bake Off Italia 2021” si affronteranno in un percorso lungo 16 puntate, preparando di volta in volta dolci prelibati e squisiti, dalla durata di 90 minuti ciascuna.

Quando inizia?

L’appuntamento con la 9° edizione di “Bake Off Italia – Dolci in forno” sarà ogni venerdì in prima serata, alle ore 21:10 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre e di tivùsat, qui disponibile in HD al canale 131), a partire dal 3 settembre. Non perdetevi tutti gli episodi del programma e, per rimanere sempre aggiornati sulle novità prossimamente in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.