Affare Fatto, vero o falso? Scopri la verità sul programma di Dmax

affare fatto dmax è veroA spasso per l’America a caccia di tesori da rivendere, nascosti all’interno dei depositi pignorati: è la formula di “Affare Fatto”, il reality sul mondo delle aste. Ma quanto c’è di vero dietro il programma di Dmax?

La serie che vede protagonisti i due cacciatori di affari Allen Haff e Clinton “Ton” Jones è una delle più seguite e di maggior successo sul canale 52 del digitale terrestre. In ogni episodio, i due protagonisti della serie si aggiudicano, per pochi soldi, i depositi abbandonati messi all’asta in tutta America, facendo affari con i più incredibili oggetti di valore trovati all’interno dei lotti, rivenduti a peso d’oro a fanatici collezionisti: dalle armi ai veicoli, dalle opere d’arte agli oggetti d’epoca e d’antiquariato, dagli strumenti musicali agli oggetti preziosi.

Come già accaduto per altri reality show – come per esempio il “Il Banco dei Pugni”, in onda sempre su Dmax – nonostante il successo di “Affare Fatto”, in molti si chiedono se il programma sia vero o se sia solo una messa in scena. Il canale mantiene il riserbo sulla questione, ma da una indagine più approfondita si scopre che i protagonisti sono in realtà due attori ben noti negli Stati Uniti. Allen Haff è infatti già noto per diverse apparizioni in Tv e al cinema: da quelle nelle serie “Washington Field” e“CSI Miami”, al ruolo di protagonista nel film “Rodentz” del 2001. Clinton Jones vanta invece diverse apparizioni come security guard e come motociclista in diversi film, ma è noto soprattutto per aver recitato in alcuni episodi della serie di documentari di Discovery Channel “I was bitten”.

Se ancora non siete convinti se “Affare Fatto” sia vero o falso, citiamo un’altra prova. In molti episodi i due cacciatori di affari si adoperano per gonfiare volontariamente il prezzo dei lotti all’asta allo scopo di far fuori i loro rivali: una circostanza che nella realtà costituisce reato chiamato “turbativa d’asta”, disciplinato negli Stati Uniti dallo Sherman Act.

Adesso che avete stabilito se “Affare Fatto” sia vero o falso, continuate a seguire il magazine Tivù La Guida per essere sempre aggiornati su tutte le curiosità dei programmi tv e delle serie più famose.