5 serie tv storiche assolutamente da vedere

Downton AbbeyCostumi d’epoca, ambientazioni che richiamano echi del passato, personaggi che vivono in castelli o fanno parte di dinastie reali: sono queste le caratteristiche principali delle serie tv storiche più belle di sempre, capolavori del piccolo schermo assolutamente da vedere.

Il viaggio nel tempo comincia da qui.

  • Downtown Abbey: 6 stagioni e 52 episodi, questi sono i numeri della serie TV che narra la storia della famiglia Crawley nella sua residenza dello Yorkshire. Le vicende familiari e i vari sotterfugi che si alimentano all’interno della tenuta di famiglia, sono legati alla morte di un cugino della famiglia avvenuta nel naufragio del Titanic. Si tratta di una serie molto acclamata e recensita dalla critica, entrata a far parte per questa ragione nel Guinness dei primati.
  • The White Queen: le protagoniste di questa serie tv storica sono le donne, con il loro fascino e il loro potere. Incentrata sulla Guerra delle Due Rose e sui conflitti tra la famiglia degli York e quella dei Lancaster, gli episodi narrano le vicende e gli intrighi dalla prospettiva di autorevoli figure femminili, che intessono piani strategici per assicurarsi prestigio e supremazia tra le corti.
  • Roma: storia, dramma e azione si fondono in questa che è una delle serie tv storiche più belle ma anche dispendiose di sempre. È stata girata all’interno degli studi di Cinecittà e affronta il tema delle guerre civili a Roma, nel periodo in cui la Repubblica del I secolo a.C si trova ad affrontare un periodo di grave crisi.
  • Tut – il destino di un faraone: in realtà si tratta di una miniserie, molto affascinante perché l’unica a raccontare le vicende che ruotarono attorno alla figura del faraone Tutanhkamon. Gli episodi, 3 in totale, sono stati girati nella città di Ouarzazate in Marocco.
  • Da Vinci’s Demons: questa serie tv racconta la storia del genio Leonardo Da Vinci da un punto di vista storico con l’aggiunta di elementi legati alla fantascienza. Le vicende narrate partono dalla sua prima esperienza nella bottega del maestro Verrocchio, passando per il suo lavoro presso la corte dei Medici.

 

Se siete incuriositi dagli intrighi di corte, non potrete perdervi la serie tv sulle vicende inventate della famiglia reale inglese degli Henstridge. Buon visione!