Parte il conto alla rovescia su NASA TV per la diretta in 4K dell’allunaggio di Odysseus
Il conto alla rovescia è iniziato per uno degli eventi spaziali più attesi degli ultimi decenni: l’allunaggio del lander privato Odysseus, che sarà trasmesso in diretta 4K su NASA TV questa sera a partire dalle 23.30 ora italiana (17.30 EST) solo su tivùsat al canale 211.
La missione, gestita dalla compagnia privata Intuitive Machines di Houston, segna il primo atterraggio morbido di una navicella spaziale statunitense sulla Luna in oltre 50 anni. NASA TV trasmetterà in diretta tutte le fasi cruciali dell’avvicinamento e dell’atterraggio di Odysseus, dando agli spettatori l’opportunità di assistere in tempo reale a un momento storico per l’esplorazione lunare. Il lander robotizzato, partito il 15 febbraio a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, ha già percorso più di un milione di chilometri ed è entrato con successo in orbita attorno alla Luna, preparandosi a un atterraggio che potrebbe aprire la strada a future missioni con equipaggio.
Odysseus in orbita attorno alla Luna
L’attesa riempie gli ambienti della sala di controllo mentre Odysseus compie la discesa verso la superficie lunare. Dopo aver percorso oltre un milione di chilometri attraverso il vuoto cosmico, il lander privato ha eseguito con estrema precisione la manovra di inserimento orbitale, attivando il motore per 6 minuti e 48 secondi, un periodo di tempo apparentemente breve ma cruciale.
Così facendo, è riuscito a rallentare abbastanza da inserirsi in un’orbita circolare a soli 57 miglia dalla superficie; una tappa chiave, annunciata con legittimo ottimismo dal team di Intuitive Machines, che getta le basi per il tanto atteso allunaggio morbido calendarizzato per le 17.30 EST di giovedì 22 febbraio (23.30 ora italiana). Gli ultimi report indicano che il lander procede secondo la traiettoria nominale, pronto a cimentarsi in un’impresa che per un veicolo spaziale privato statunitense resta incredibile: posarsi sulla regolite lunare, dopo un’assenza di oltre mezzo secolo dalle orme impresse dall’equipaggio di Apollo 17 nel 1972.
Quando è stato lanciato Odysseus?
L’operazione è partita a tutti gli effetti nel maggio 2019, per far arrivare sulla Luna un carico scientifico utile a Intuitive Machines. Il 15 febbraio scorso, alle ore 01:05 invece, è stato lanciato Odysseus su un razzo SpaceX Falcon 9 dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida.
Gli obiettivi di Odysseus
Uno degli obiettivi di Odysseus è l’esplorazione delle remote regioni polari meridionali della Luna, un ambiente dall’enorme interesse scientifico. Il sito designato per l’atterraggio è situato a circa 300 km dal polo sud lunare, nei pressi del cratere Malapert A. Il luogo è stato attentamente selezionato in virtù della sua collocazione: si trova all’interno delle cosiddette regioni di luce crepuscolare polare, dove vaste porzioni di terreno rimangono perennemente avvolte nell’oscurità a causa della minima inclinazione assiale della Luna.
Queste zone di ombra permanente rappresentano nicchie ambientali uniche nel loro genere, che secondo le più accreditate ipotesi scientifiche potrebbero custodire ingenti riserve di ghiaccio d’acqua, risalenti alle prime fasi di formazione del Sistema Solare. L’identificazione e lo studio di tali depositi criogenici consentirebbe di gettare nuova luce sui processi di accrescimento planetario, ma potrebbe anche rivelarsi di cruciale importanza per il sostentamento delle future basi lunari permanenti previste dal programma Artemis della NASA.
L’atterraggio sulla Luna di Odysseus
Il processo di discesa sarà un’impresa delicata, con Odysseus che cambierà da un’orbita circolare a una ellittica, avvicinandosi fino a circa 6 miglia dalla superficie. Quindi, il lander scenderà in modo autonomo, utilizzando telecamere e laser per la navigazione, orientandosi verticalmente vicino al sito di atterraggio e affidandosi alle unità di misura inerziale negli ultimi 50 piedi.
Una volta sulla Luna, Odysseus avrà una finestra operativa di circa 7 giorni, alimentato da pannelli solari, prima del tramonto lunare. In questo periodo, il lander svolgerà una serie di importanti esperimenti scientifici, tra cui la raccolta di dati con un array di retroreflettori laser, uno strumento LIDAR, una camera stereo e un ricevitore radio a bassa frequenza. Inoltre, a bordo ci saranno anche una camera costruita dagli studenti dell’Embry-Riddle Aeronautical University, uno strumento precursore per un futuro telescopio lunare e un progetto artistico di Jeff Koons.
Come e dove vedere l’allunaggio di Odysseus in diretta 4K
Nell’ambito dell’iniziativa CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA e della campagna Artemis, Intuitive Machines conferma l’allunaggio per la notte di oggi 22 febbraio. Già a partire dalle ore 16.15 EST sono previsti i primi aggiornamenti sulle fasi più cruciali dell’atterraggio.
Il tutto andrà in onda su NASA TV, al canale 211 del telecomando tivùsat a partire dalle 23.30 italiane (17.30 EST): gli spettatori potranno assistere così all’atterraggio del lander Odysseus sulla superficie lunare. Preparati a vivere un’esperienza visiva senza precedenti grazie alle immagini in 4K, quattro volte più nitide del full HD.
Ricorda che su tivùsat potrai vedere nella migliore qualità i principali contenuti: intrattenimento, lifestyle, travel e cultura arrivando sino alle immagini dallo spazio. Vivi l’emozione del 4K, via satellite, gratis e senza problemi!
Solo gli utenti che dispongono di una TV 4K e di una CAM certificata tivùsat o di un decoder 4K tivùsat, potranno vedere NASA UHD. Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.