Speciali musicali ogni sabato su NOVE: Michael Jackson, i Queen, George Michael e Whitney Houston

Queen DocumentarioNOVE dà il benvenuto alle festività con un omaggio alle icone della musica: dal 9 dicembre, il canale di Discovery, al numero 9 del telecomando di tivùsat, trasmetterà una serie di documentari che faranno luce su retroscena mai svelati e aspetti sorprendenti delle vite di alcune delle più grandi personalità della musica. Da Michael Jackson a Freddie Mercury, da George Michael a Whitney Houston, rivivremo tra enormi successi e fragilità l’incredibile impatto di questi artisti sulla cultura di massa attraverso speciali che mescolano materiali inediti, interviste e analisi.

Continua la lettura per scoprire tutti gli appuntamenti con gli speciali musicali di canale NOVE, in onda dal 9 dicembre al 13 gennaio, ogni sabato in prima serata.

Michael Jackson: L’uomo allo specchio – 9 dicembre, ore 21.25

Il documentario Michael Jackson – L’uomo allo specchio, in onda il 9 dicembre alle 21.25, esplora la complessa figura del re del Pop insieme al Dr. Bob Johnson, psichiatra di fama internazionale. La canzone omonima, Man in the Mirror, è un inno alla riflessione interiore per il cambiamento sociale e fa da sfondo a un’analisi sulla dualità di Jackson, tra successo artistico e controversie personali.

Con il supporto del Dr. Bob Johnson si cercherà di comprendere la psiche di Jackson, un’icona planetaria che ha rivoluzionato non solo la musica pop, ma anche il mondo della danza con passi quali il “moonwalk”, l’”anti-gravity lean”, il “circle slide” e la “robot dance”. Un uomo con una vita privata travagliata, segnata da interventi di chirurgia estetica, accuse di molestie e dipendenza da farmaci.

Michael Jackson: Ultime rivelazioni – 9 dicembre, ore 23.10

A seguire, alle ore 23.10, lo speciale Michael Jackson – Ultime rivelazioni che promette un’approfondita indagine sugli ultimi istanti di vita di Michael Jackson, scomparso il 25 giugno 2009 a Los Angeles in seguito a un arresto cardiaco causato da overdose di propofol. Nonostante una carriera costellata di successi planetari, tra cui l’album Thriller che detiene tuttora il record di dischi venduti, la vita della popstar è stata funestata da profonde battaglie personali.

Freddie Mercury: L’uomo dietro il mito – 16 dicembre, ore 21:40

Un ritratto intimo e toccante della leggendaria voce dei Queen, Freddie Mercury. Attraverso interviste esclusive alla famiglia e agli amici più stretti, il documentario rivela l’uomo dietro l’icona del rock, analizzandone l’infanzia, i primi passi nel mondo della musica, le relazioni personali e la battaglia contro la malattia. Un viaggio alla scoperta della persona, oltre l’immagine pubblica.

Queen: From Rags to Rhapsody – 16 dicembre, ore 23:10

La storia dietro la creazione di Bohemian Rhapsody, la canzone più rappresentativa dei Queen. Partendo dalle umili origini della band fino al trionfale successo dell’album A Night At The Opera, il documentario esplora la genesi del brano più celebre del gruppo. Un pezzo unico nel suo genere, che unisce influenze rock, melodia e sperimentazione. Grazie anche al rivoluzionario video musicale, Bohemian Rhapsody è diventata un fenomeno globale e, a tutti gli effetti, l’eredità artistica di Freddie Mercury.

George Michael: Dentro lo scandalo – 30 dicembre, ore 21.25

Il 30 dicembre sarà la volta di George Michael – Dentro lo scandalo, che analizzerà la vita di George Michael. L’uomo, nato a Londra il 25 giugno 1963, ha raggiunto la fama mondiale negli anni ’80 e ’90, prima con gli Wham! e poi da solista. Una vita fatta non solo di incredibili successi, tra cui l’album Faith con i suoi 25 milioni di copie vendute, ma anche di dipendenze e guai legali.

Arrestato per atti osceni in luogo pubblico nel 1998, ha fatto più volte parlare di sé, fino al giorno di Natale del 2016 quando è stato trovato privo di sensi nel bagno di casa sua, a Goring-on-Thames.

A kind of magic: Queen in concerto – 31 dicembre ore 21.25

La sera di Capodanno andrà in onda A kind of magic, concerto-tributo che celebra l’intramontabile musica dei Queen e l’incredibile carisma di Freddie Mercury, la cui scomparsa nel 1991 ha privato il mondo di uno dei frontman più talentuosi della storia del rock.

Whitney Houston: Una voce dal cielo – 13 gennaio, ore 21.25

In onda il 13 gennaio, Whitney Houston – Una voce dal cielo approfondisce la vita di Whitney Houston, cantante e attrice americana nata il 9 agosto 1963 a Newark, New Jersey. Dotata di una voce straordinaria, che le è valsa il soprannome di The Voice, Whitney Houston ha venduto oltre 220 milioni di dischi affermandosi negli anni ’80 come star della musica soul e pop.

Tra i numerosi premi vinti ricordiamo 8 Grammy Award e 22 American Music Award. Scomparsa l’11 febbraio 2012, la donna ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare. Il documentario promette un ritratto intimo tra trionfi artistici e battaglie private, alla riscoperta di una delle voci più influenti di sempre.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.

Previous Image
Next Image

info heading

info content