Turisti nello spazio: su Focus il primo volo suborbitale con civili a bordo, in diretta tv

turisti nello spazio focusNella data simbolo della conquista della Luna da parte dell’Apollo 11, Focus dedica una programmazione speciale al lancio della navicella New Shepard di Blue Origin, la società aerospaziale privata che effettuerà il primo volo suborbitale con civili a bordo, non astronauti e non militari. Ebbene sì, si può parlare di veri e propri Turisti nello spazio! Scopriamone di più!

Turisti nello spazio: su Focus la diretta del primo lancio suborbitale con civili a bordo

Nella giornata dedicata all’evento vedremo il mezzo superare la Linea di Karman (il confine che delimita l’altezza di 100km dal livello del mare), uscendo dall’atmosfera ed entrando nello spazio esterno. La durata totale del volo sarà di dieci minuti: nei primi tre, il velivolo accelererà fino a raggiungere la velocità di Mach 3, soglia oltre la quale i passeggeri inizieranno a non avvertire più la gravità. Nei successivi tre minuti, il velivolo raggiungerà l’Apogeo e inizierà la discesa, sempre in condizioni di microgravità. I paracaduti rallenteranno poi la capsula fino a un miglio/h, velocità alla quale avverrà l’atterraggio nel deserto del Texas, dopo dieci minuti dal decollo.

I protagonisti del volo, i conduttori e gli ospiti in studio

I protagonisti del primo volto suborbitale con civili a bordo sono: Jeff Bezos (proprietario della società) e suo fratello, un gruppo di astronauti e un “turista” che si è aggiudicato il posto tramite un’asta online di soli 28 milioni di dollari. Lo speciale in tv sarà condotto da Luigi Bignami, spalleggiato dai numerosi ospiti che si alterneranno in studio e in collegamento. Il conduttore seguirà l’intero volo, dalle fasi preparatorie fino alle interviste a caldo, post-atterraggio. Costruirà attorno all’evento, tramite servizi e testimonianze di tecnici e studiosi direttamente coinvolti, il resoconto dettagliato di cosa stanno facendo Elon Musk con SpaceX e Richard Branson con Virgin Galactic, fornendo la ricognizione completa e aggiornata dello stato dell’arte dei programmi spaziali privati. Il programma sarà poi arricchito da ulteriori elementi di valore, come un collegamento dagli Stati Uniti con un ingegnere italiano che lavora per SpaceX e la possibilità di mostrare dal vivo la fedele riproduzione, lunga 10 metri, di Starship di SpaceX, astronave che riporterà l’uomo sulla Luna (e, nei piani di Musk, su Marte), che effettuerà a sua volta i primi test suborbitali entro fine anno.

Come seguire l’evento in tv

Sarà appunto Focus (canale 35 del digitale terrestre e canale 60 di tivùsat) a trasmettere l’evento in esclusiva e il lancio in diretta. A partire dalle ore 15.00 del 20 luglio, fino all’alba del giorno dopo, la rete coprirà l’evento con una serie di documentari che rievocheranno le prime missioni umane sulla Luna. In prima serata, invece, verrà trasmesso un documentario inedito che racconterà la Luna sotto tutti i punti di vista: scientifico (quando e come è nata, come è composta, come influenza la Terra…), culturale (la Luna nella cultura e nell’immaginario), astronautico (dalle prime missioni umane ai progetti di future basi terrestri sulla superficie lunare).

La diretta del lancio andrà dunque in onda alle ore 15.00, ma sarà poi riproposta anche in serata, alle ore 22.15. Per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

Il promo

In attesa della partenza del primo volo aerospaziale in diretta tv, ecco a voi il promo di “Turisti nello spazio”.

 

Fonte immagine: mediasetplay.mediaset.it