Samantha Cristoforetti: oggi 14 ottobre ritenta il rientro sulla terra, in diretta su NASA TV UHD in 4K solo su tivùsat

Dopo sei mesi di scenari AstroSamanthamozzafiato, è arrivato il momento per Samantha Cristoforetti di lasciare le stelle e tornare sulla Terra.

L’astronauta italiana avrebbe dovuto iniziare il suo viaggio di ritorno verso casa durante la giornata di ieri, ma la partenza è stata rinviata a causa del maltempo. Oggi 14 ottobre tenterà di nuovo il rientro sulla Terra con l’equipaggio Crew-4.   

In attesa delle valutazioni meteorologiche sul Golfo del Messico, l’orario di partenza della Crew-4 e AstroSamantha è stato provvisoriamente fissato per le 17:45 (ora italiana), con ammaraggio previsto per le 22:50. 

L’evento sarà disponibile oggi 14 ottobre in diretta live su NASA TV UHD in 4K solo su tivùsat. 

Il ritorno di AstroSamantha oggi nel Golfo del Messico

Un momento che terrà i telespettatori di tutto il mondo con gli occhi all’insù e il fiato sospeso. La Cristoforetti lascerà lo spazio sulla navicella Dragon Freedom durante il pomeriggio del 14 ottobre; l’ammaraggio è atteso per le 22:50 tra il Golfo del Messico e le coste atlantiche della Florida. 

NASA TV trasmetterà tutte le fasi del viaggio di ritorno. Puoi seguire il rientro della Cristoforetti in diretta in qualità 4K Ultra HD su NASA TV UHD, solo su tivùsat al canale 211.   

La prima donna europea al comando di una stazione spaziale

AstroSamantha è stata la prima astronauta europea designata Comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS, International Space Station) dallo scorso 28 settembre, ed è la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.

La missione scientifica della Crew-4 è iniziata lo scorso 27 aprile e ha abitato l’ISS per ben sei mesi: AstroSamantha è stata accompagnata dai colleghi americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. Durante il pomeriggio di ieri, Samantha Cristoforetti ha passato ufficialmente il comando della Stazione Spaziale a Sergey Prokopyev, membro dell’agenzia russa Roscosmos.

Unica incognita per il viaggio spaziale: il meteo

Il 14 ottobre è una data da ricordare per il nostro Paese: oggi avverrà il primo ammaraggio per un astronauta italiano al rientro dallo spazio.  

Le condizioni meteorologiche nell’area prevista per il rientro continuano ad essere monitorate: tra il Golfo del Messico e l’oceano Atlantico al largo dalle coste della Florida è previsto il passaggio di un forte freddo, con conseguente vento e pioggia. Dopo l’ammaraggio, la Cristoforetti tornerà in Europa presso il Centro dell’Agenzia spaziale europea a Colonia, in Germania.  

 La Nasa e SpaceX puntano a far sì che la navicella Dragon Freedom inizi le operazioni di undocking due ore prima della partenza, prevista alle 17:45 italiane. A quel punto inizierà il viaggio di ritorno verso la Terra, che completerà una missione scientifica di quasi sei mesi in orbita. Se tutto va come previsto, la navicella Freedom cadrà nell’Atlantico alle ore 22:50  oggi venerdì 14 ottobre, ha dichiarato la Nasa. 

L’altissima definizione del 4K Ultra HD è disponibile in esclusiva gratuita su tivùsat. Sono sette i canali in 4K: Rai 4K, Museum, Myzen, Nasa TV, Travel XP, Fashion TV e 4K1. Su tivùsat potrai vedere nella migliore qualità i principali contenuti: intrattenimento, lifestyle, travel e cultura arrivando sino alle immagini dallo spazio. Vivi l’emozione del 4K, via satellite, gratis e senza problemi!

Solo gli utenti che dispongono di una TV 4K e di una CAM certificata tivùsat o di un decoder 4K tivùsat, potranno vedere NASA UHD. Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.