Tutti gli appuntamenti del ciclo ‘Viva la Francia’: la raccolta di film francesi di Iris
Da oggi 18 luglio arriva su Iris una nuova imperdibile raccolta cinematografica dedicata ai film francesi: il ciclo “Viva la Francia”. L’appuntamento è fissato per tutti i lunedì in prima serata, ad eccezione di alcune occasioni in cui si proseguirà anche con un appuntamento in seconda serata. Di seguito il calendario con i titoli della rassegna del canale 11 di tivùsat (canale 22 del digitale terrestre).
Un incontro per la vita, 18 luglio
Il ciclo debutta il 18 luglio in prima serata con la pellicola del 2017 “Un incontro per la vita”, firmato da Nicolas Vanier. Intrappolato dietro le mura di un orfanotrofio nella periferia di Parigi, Paul ha sempre conosciuto una sola casa. La sua occasione di scoprire il mondo arriva quando una coppia lo adotta e lo porta con sé nella loro casa di campagna.
Nel cast: François Cluzet, Jean Scandel, Eric Elmsnino, Valerie Karsenti.
I due destini, 18 luglio
Si prosegue in seconda serata con la pellicola del 2014 firmata da Lisa Azuelos. Elsa, bella scrittrice e madre single di due esuberanti adolescenti, incontra l’avvocato Pierre durante una conferenza alla manifestazione del salone del libro.
Nel cast: Sophie Marceau, François Cluzet, Lisa Azuelos, Thais Alessandrin, Arthur Benzaquen.
Agents Secrets, 25 luglio
Il 25 luglio in prima serata è il turno del film del 2004 di Frédéric Schoendoerffer, “Agents Secrets”. Due spie impersonano i panni di una coppia in vacanza mentre organizzano di far saltare in aria la barca di un trafficante di droga in Marocco.
Nel cast: Vincent Cassel, Monica Bellucci, Charles Berling, Ludovic Schoendoerff, Adré Dussollier.
We Were Young – Destinazione Paradiso, 25 luglio
In seconda serata verrà invece trasmesso “We Were Young – Destinazione Paradiso”, pellicola del 2015 diretta da Philippe Guillard. Cinque amici di trent’anni hanno abbandonato i propri sogni adolescenziali da tempo. Un giorno scoprono che uno di loro è disposto a tutto per realizzare il desiderio più grande: un giro del mondo in barca. Riflettendo sui motivi che lo hanno portato a questa decisione improvvisa, i giovani ritrovano le ambizioni del passato.
Nel cast: Kad Merad, Charles Berling, Benoit Magimel, Vincent Moscato, Jean-Francois Cayrey, Anne Charrier.
Il Cavaliere di Lagardère, 1 agosto
Si prosegue con una pellicola del 1997 diretta da Philippe de Broca. Il cavaliere Henri de Lagardère si traveste da gobbo per guadagnare la fiducia del malvagio Philippe de Gonzague che, dopo aver ucciso il duca di Nevers, ne ha sposato la vedova per impossessarsi della fortuna della figlia Aurore, amata da Lagardère.
Nel cast: Daniel Auteuil, Vincent Pérez, Fabrice Luchini, Marie Gillain, Philippe Noiret, Jean-Francois Balmer.
Belfagor - Il fantasma del Louvre, 15 agosto
A Ferragosto l’appuntamento è con la pellicola del 2001 diretta da Jean-Paul Salomé. La storia di un fantasma che viene liberato durante l’esame di alcuni reperti egizi al Louvre. Una donna, posseduta dallo spirito, deve seguirne la volontà e rubare un antico tesoro.
Nel cast: Sophie Marceau, Frédéric Diefenthal, Julie Christie, Michel Serrault, Jean-Francois Balmer.
L’ultima Missione, 22 agosto
Il 22 agosto in prima serata verrà trasmesso il film del 2008 diretto da Olivier Marchal, “L’ultima missione”. Schneider, poliziotto alla deriva, indaga tra i fantasmi del passato e i contrasti con i colleghi corrotti. Justine, sopravvissuta al massacro dei genitori 25 anni prima, attende l’uscita di prigione dell’assassino.
Nel cast: Daniel Auteuil, Catherine Quiniou, Olivia Bonamy, Clément Michu, Philippe Nahon, Francis Renaud.
Baby Blues, 22 agosto
In seconda serata, invece, si prosegue con la pellicola del 2008 firmata da Diane Bertrand. Alex e Fabrizio sono una coppia di trentenni decisi a non avere figli. Quando alla donna viene chiesto di trasferirsi a New York per lavoro, i due si trovano a fronteggiare ripensamenti e differenti opinioni.
Nel cast: Stefano Accorsi, Karin Viard, Valérie Benguigui, Rachel Desmarest, Jean-Marc Barr, Stéphane De Groodt.
L’Impero dei Lupi, 29 agosto
A fine agosto è il turno del film del 2005 diretto da Chris Nahon. Nel decimo quartiere, il capitano Paul Nerteaux indaga sul brutale assassinio di tre donne di origine turca che lavoravano nello stesso laboratorio clandestino, ritrovate atrocemente mutilate. Per portare avanti le indagini deve riuscire a infiltrarsi tra gli immigrati turchi e la sola persona che può aiutarlo è Jean-Louis Schiffer, un collega in pensione che ha la fama di essere corrotto, ma anche implacabile.
Nel cast: Jean Reno, Arly Jover, Jocelyn Quivrin, Lura Morante, Philippe Bas, Etienne Chicot, Philippe du Janerand.
Giù al Nord, 5 settembre
Chiude la raccolta la pellicola del 2008 firmata da Dany Boon. Philippe, il direttore di un ufficio postale, cerca di far contenta la moglie ottenendo il trasferimento sulla riviera francese, ma viene mandato in un villaggio al nord, dove è costretto a confrontarsi con le tradizioni locali del posto.
Nel cast: Dany Boon, Ked Merad, Zoé Félix, Anne Marivin, Line Renaud, Philippe Duquesne.
Continuate a seguire tivù la guida per rimanere sempre aggiornati sulle novità in arrivo in tv.