‘Sanremo Giovani 2021’: pronti a scoprire nuovi talenti?
“La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”. Così, anche per quest’anno è giunto il momento di procedere con il percorso che porterà le giovani promesse della musica italiana sul palco dell’Ariston per il 72° Festival della Canzone Italiana: Sanremo Giovani 2021, la finale. Scopriamone di più.
Come funziona e il regolamento
Vi è una grande novità rispetto agli anni precedenti: l’eliminazione della categoria Nuove proposte nel Festival di febbraio. Dunque, con Sanremo Giovani 12 promesse del nostro panorama musicale si sfidano nella puntata finale, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, per accedere direttamente al Festival dei Big, tentando il grande salto verso uno degli eventi più attesi in Italia. Saranno solamente 2 gli artisti emergenti ad ottenere l’accesso diretto al Festival di Sanremo 2022. Ma prima di arrivare alla finale, i ragazzi dovranno superare una serie di esami:
- Il direttore artistico ascolta tutti i 46 brani selezionati.
- La Commissione musicale, sempre capitanata dal direttore artistico, procederà alla scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani.
- Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno selezionati, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.
Tra le altre novità dell’edizione di quest’anno di Sanremo Giovani, vi è la riduzione della fascia di età per partecipare: gli artisti dovranno aver compiuto 16 anni e non dovranno ancora aver compiuto 30 anni, alla data dell’1 gennaio 2022.
“Sanremo Giovani 2021”: conduttori e commissione musicale
A condurre la quindicesima edizione televisiva del concorso “Sanremo Giovani 2021” ci penserà Amadeus, che ritroveremo poi per il terzo anno consecutivo anche al timone del Festival di Sanremo 2022. Al suo fianco, l’inseparabile Riccardo Rossi.
La Commissione Musicale incaricata di selezionare gli artisti per Sanremo Giovani 2021 è composta da: Amadeus, Gianmarco Mazzi, Claudio Fasullo, Massimo Martelli e Leonardo de Amicis.
“Sanremo Giovani 2021”: i finalisti
Le 12 promesse che hanno accesso alla finale di “Sanremo Giovani 2021” sono:
- Bais con il brano Che fine mi fai
- Martina Beltrami con il brano Parlo di te
- Destro con il brano Agosto di piena estate
- Esseho con il brano Arianna
- Littamè con il brano Cazzo avete da guardare
- Oli? con il brano Smalto e tinta
- Matteo Romano con il brano Testa e croce
- Samia con il brano Fammi respirare
- Senza_Cri con il brano A me
- Tananai con il brano Esagerata
- Vittoria con il brano California
- Yuman con il brano Mille notti
Quando va in onda
Il contest di “Sanremo Giovani 2021” si terrà in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101) giovedì 15 dicembre. Non perdetevi tutte le curiosità e le anticipazioni sul Festival di Sanremo 2022 e sui grandi appuntamenti in programma prossimamente in televisione: rimanete sempre aggiornati con Tivù La Guida.