Diario di casa: svolgimento, conduttori, ospiti e messa in onda del programma Rai che spiega il coronavirus ai bambini
Al via “Diario di casa”, una nuova iniziativa Rai per spiegare ai bambini cosa sta succedendo nel mondo. I conduttori risponderanno alle domande comuni che i più piccoli si stanno ponendo in questi giorni, come se fosse un gioco. Scopriamo di più sul programma.
“Diario di casa”: come si svolge il programma
In questo periodo delicato e particolare minacciato dal coronavirus, la pandemia che sta coinvolgendo tutto il mondo, bambini e ragazzi si trovano a trascorrere molto tempo in casa, stravolgendo completamente le loro abitudini. Il rischio per i più piccoli, però, è quello di riceve informazioni non calibrate rispetto all’età.
Perché dobbiamo stare a casa? Perché le scuole sono chiuse? Perché non possiamo più stare vicini? Perché dobbiamo indossare guanti e mascherine? La trasmissione si pone l’obiettivo di rispondere alle domande più comuni che i bambini si pongono, come se fosse un gioco “del perché”.
“Diario di casa” è un programma della direzione Rai Ragazzi, scritto da Armando Traverso con Martina Forti, e diretto da Marco Lorenzo Maiello.
I conduttori
A condurre il programma ci saranno due conduttori popolari di programmi Rai per ragazzi: Armando Traverso e Carolina Benvenga. Si rivolgeranno ai bambini per aiutarli a capire cosa sta succedendo e facendo chiarezza sulla situazione anomala che ha modificato le abitudini di tutti i cittadini del mondo.
Gli ospiti
Il programma avrà come ospiti pediatri, psicologi, educatori che, utilizzando un linguaggio adeguato ai più giovani, potranno rispondere ai dubbi e agli interrogativi più comuni che questi si pongono. I telespettatori potranno inviare al programma le domande a cui vogliono ricevere risposta tramite i social di Rai Yoyo e Rai Gulp.
Tra gli ospiti della prima puntata ricordiamo il pediatra Alberto Villani; Ilaria Valli, la giovane calciatrice che ha mostrato ai ragazzi un piccolo esercizio sportivo da fare a casa per tenersi in forma; e l’amata Pimpa, personaggio di fantasia che ha suggerito ai bambini 5 consigli per affrontare al meglio la situazione.
Quando va in onda
Il programma, partito venerdì 20 marzo, viene trasmesso come breve striscia quotidiana e va dunque in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su Rai 1 alle 14:00 e su Rai Yoyo alle 16:10. È disponibile anche su RaiPlay. Ogni puntata durerà 8 minuti. Per non perdervi tutti i titoli in uscita e tutte le curiosità sui programmi per bambini – e non solo – continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.