Musica che unisce: la Rai scende in campo contro il virus con il meglio della musica, dello sport e dello spettacolo

musica che unisce rai 1In questo momento così difficile e delicato per l’Italia, la Rai scende in campo con il meglio della musica, dello sport e dello spettacolo italiano, per sostenere una raccolta fondi interamente destinata alla Protezione Civile, impegnata quotidianamente contro ‪il coronavirus. Come? Con un grande spettacolo in prima serata su Rai 1: “Musica che unisce”. L’obiettivo non sarà solamente quello di raccogliere fondi, ma anche quello di lanciare un forte messaggio di unione e di responsabilità.

“Musica che unisce”: di cosa si tratta

Stiamo parlando di una vera e propria staffetta, realizzata dai più grandi nomi del panorama musicale (e non) italiano. Un evento unico, un grande show senza interruzioni pubblicitarie e, soprattutto, senza gli artisti sul palco. Ogni personaggio, infatti, contribuirà dalla propria abitazione nel rispetto delle norme, del buonsenso e dell’hashtag #iorestoacasa, inviando il video della propria performance. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a quello di raccogliere fondi, è quello di ricordare come la connessione tra esseri umani, possibile attraverso la musica, sia fondamentale per superare insieme e responsabilmente l’emergenza in atto, ormai planetaria.

Produzione dello show

“Musica che unisce” è un evento ideato da Latarma Management srl e prodotto in collaborazione con Rai, Vivo Concerti, Live Nation, Friends&Partners, Ponderosa, Facebook Italia, Raiplay, Spotify Italia, YouTube Italia, R&P Legal e Marco Pontini. Tutti gli artisti e i soggetti coinvolti hanno prestato la loro opera e il loro lavoro a titolo gratuito.

“Musica che unisce”: i cantanti che partecipano all’iniziativa

Sono davvero numerosi i cantanti che hanno accettato con gioia di partecipare a questa splendida iniziativa per aiutare il nostro Paese. Tra questi: Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Calcutta, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Måneskin, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro e Tommaso Paradiso.

Ma non solo musica!

Ma non solo musica: ad arricchire la serata sono previsti anche gli interventi di grandi nomi dello spettacolo, del cinema e dell’arte, che generosamente hanno aderito al progetto e che, con le loro parole, si alterneranno alle performance musicali. In rappresentanza della danza ci sarà l’étoile Roberto Bolle, mentre per il cinema ci saranno Luca Zingaretti e Paola Cortellesi. Dal mondo sportivo parteciperanno: Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci e Valentino Rossi. A commentare tutto ci sarà una voce d’eccezione: quella di Vincenzo Mollica, amatissimo giornalista musicale e di spettacolo. Non mancherà uno spazio informativo, grazie al Ministero della Salute con esperti del mondo scientifico che fanno parte del Comitato tecnico nazionale, a cui è affidato il compito di trasmettere e comunicare messaggi di approfondimento relativi alla situazione attuale.

Come effettuare le donazioni

Per chi volesse nel suo piccolo partecipare a questa iniziativa effettuando una donazione, di seguito riportiamo il conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile:

Banca Intesa Sanpaolo Spa – Filiale di Via del Corso, 226 Roma

IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387 – BIC: BCITITMM

Indicare nella causale: Musica che unisce

Sarà possibile effettuare la donazione anche direttamente sulla piattaforma Forfunding messa a disposizione da Intesa Sanpaolo e personalizzata per l’occasione: musicacheunisce.forfunding.it. Infine, per ulteriori informazioni su donazione ed evento, visitate il sito internet ufficiale www.musicacheunisce.it o scrivere a info@musicacheunisce.it.

Quando sarà trasmesso in tv?

I modi per assistere a questo spettacolo imperdibile sono davvero tanti. Prima di tutto, “Musica che unisce” verrà trasmesso martedì 31 marzo dalle ore 20.30, su Rai 1. In più, il programma sarà disponibile anche su tutte le piattaforme multimediali Rai: RaiPlay, i canali YouTube e Facebook. Inoltre, sarà trasmesso in simulcast su Rai Radio2 e su altre emittenti radiofoniche nazionali e locali, in streaming in contemporanea sul sito ufficiale dell’iniziativa (musicacheunisce.it) e sui canali social dedicati.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

Previous Image
Next Image

info heading

info content