Torna ‘Made in Sud’ con la nuova stagione 2022: ecco tutto ciò che c’è da sapere
Tornano i comici meridionali (e non) che da anni si danno appuntamento in prima serata su Rai 2. Riparte dunque una nuova stagione di “Made in Sud”, la quindicesima edizione per l’esattezza. Scopriamo tutto sull’edizione 2022 del varietà che dal 2008 propone il meglio della comicità italiana: i conduttori, i comici, gli ospiti e quando iniziano le nuove puntate.
Di cosa si tratta
Il programma è un concentrato di musica, spettacolo ed esilaranti gag: un ricco varietà fatto di risate e colori, con vecchie conoscenze e nuove leve, ma soprattutto con un pubblico che sarà parte integrante dello show. “Made in Sud”, dunque, torna protagonista per riproporre un’esplosione di comicità, risate, musica, colori e divertimento, con una formula ritmata e allegra. Questi saranno i protagonisti assoluti del varietà, accompagnati da tanti ospiti e grandi comici.
“Made In Sud 2022”: i conduttori
Il conduttore delle ultime due edizioni del programma, il ballerino Stefano De Martino e la “veterana” del programma Fatima Trotta, passano quest’anno il testimone ad altri due volti noti dello spettacolo italiano. Al timone della nuova stagione del popolare show di Rai 2, per il primo anno troviamo infatti la coppia formata dalla ballerina Lorella Boccia e dal rapper Clementino. Se la Boccia ha già alle spalle un’altra esperienza come conduttrice di un programma comico (Colorado, nel 2014), per Clementino sarà la prima volta da presentatore. Finora, infatti, lo abbiamo visto solo come giudice a The Voice Senior o come concorrente in Back to School.
Come sempre il varietà comico sarà trasmesso dall’Auditorium del Centro di Produzione TV di Napoli e vedrà alternarsi sul palcoscenico comici già noti al grande pubblico, ma anche giovani talenti al loro esordio in tv.
La sigla del programma
Per quanto riguarda la sigla del programma, ancora non è noto se sarà la medesima dell’ultima edizione o se dobbiamo aspettarci una grande novità. L’ultima edizione, quella del 2020, aveva infatti una sigla d’eccezione firmata da Frank Carpentieri (scritta con Nando Mormone in collaborazione con Antonio De Carmine alias Principe), alla quale hanno prestato la propria voce Edoardo Bennato, Rocco Hunt e Franco Ricciardi.
Sempre di Frank Carpentieri saranno anche i contrappunti musicali che dalla console daranno ritmo all’intera serata, insieme al corpo di ballo di otto elementi diretto dal coreografo Fabrizio Mainini. Il gruppo autorale sarà guidato da Nando Mormone e Paolo Mariconda, i due ideatori dello show. La regia è di Sergio Colabona e la scenografia di Cappellini e Licheri.
I comici
Ancora non si sa molto in merito ai comici che cavalcheranno il palco di “Made in Sud” in questa edizione del 2022. Come di consueto, però, il cast dei comici che parteciperanno al programma sarà ricchissimo. Tra gli “storici” protagonisti del varietà di Rai 2 (che proporranno nuovi personaggi e gag inedite) e le new entry della nuova edizione, i comici saranno davvero numerosi. Tra i nomi confermati troviamo: gli Arteteca, Simone Schettino, i Gemelli di Guidonia, Alessandro Bolide, Pasquale Palma e Livio Cori.
Quando va in onda
L’appuntamento con le nuove puntate di “Made in Sud” è fissato per il 18 aprile in prima serata. Si prosegue poi con un appuntamento ogni lunedì alle ore 21.20 su Rai 2 HD. Il programma è prodotto da Rai 2 in collaborazione con Tunnel produzioni. Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.