I migliori film romantici di sempre: ecco 15 classici indimenticabili
I migliori film romantici sono l’ingrediente perfetto per una serata speciale da condividere con le proprie amiche o con le persone che amiamo. Le storie d’amore piacciono a tutti, ma ce ne sono alcune, soprattutto al cinema, che hanno fatto storia e che vale la pena di vedere e rivedere. Ecco le nostre preferite:
- Titanic (1997) – Il film di James Cameron, oltre ad essere uno dei colossal più di successo nella storia del cinema, racconta una delle storie d’amore più toccanti del cinema.
- Dirty Dancing (1987) – Uno dei film romantici che ha fatto storia segnando un’intera generazione, diventando oggi un vero e proprio cult del genere.
- I segreti di Brokeback Mountain (2005) – Una storia d’amore non convenzionale, che racconta la passione proibita tra due uomini in una comunità agricola degli Stati Uniti dominata dalla mentalità conservatrice degli anni sessanta.
- Un uomo, una donna (1966) – Un classico senza tempo della cinematografia francese, che nonostante i riconoscimenti (Oscar come miglior film straniero e Palma d’oro al Festival di Cannes) è un film ancora poco conosciuto e molto sottovalutato.
- Ghost (1990) – Un altro cult del cinema romantico, assolutamente imperdibile per gli amanti del genere. Una storia d’amore che supera i confini della morte che ha appassionato e fatto emozionare intere generazioni, da rivedere ogni volta che viene trasmesso in tv.
- Il favoloso mondo di Amelie (2001) – Un classico del nuovo millennio: il film di Jean-Pierre Jeune con Audrey Tautou racconta il lato più ingenuo, tenero e diverso dell’essere innamorati.
- Juno (2007) – La storia di una gravidanza inaspettata, affrontata in modo ironico e scanzonato, e di un amore ancora acerbo raccontato in maniera pura e innocente.
- Se mi lasci ti cancello (2004) – L’amore può essere anche straziante, tanto che per evitare il dolore si è pronti a tutto, anche a cancellare completamente il ricordo dell’altro…ma le vie dell’amore sono infinite.
- Colazione da Tiffany (1961) – Tra i migliori film romantici di sempre che ha consacrato Audrey Hepburn. La storia d’amore tra Joe e Holly è tra le più iconiche e indimenticabili del cinema e della letteratura.
- Pretty Woman (1990) – L’amore impossibile tra una prostituta e un uomo d’affari in carriera è una di quelle storie che ha segnato il cinema romantico. Impossibile non averlo visto almeno una volta, ma rivederlo è sempre un piacere.
- La La Land (2016) – Il film di Damien Chazelle è uno dei più recenti nella nostra lista, ma la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice entra di diritto tra le più belle del cinema romantico.
- I ponti di Madison County (1995) – Non poteva certamente mancare nella nostra lista dei migliori film romantici il classico diretto ed interpretato da Clint Eastwood con un’indimenticabile Meryl Streep.
- Moonrise Kingdom (2012) – Una storia d’amore tra due adolescenti assolutamente originale e non convenzionale, come tutte quelle raccontate da uno dei più grandi registi contemporanei, Wes Anderson.
- Chocolat (2000) – L’amore a volte prende sentieri inaspettati e tutto è possibile, anche a 50 anni. Un altro classico del cinema sentimentale, con un cast d’eccezione (Juliette Binoche e Johnny Depp).
- Io e Annie (1977) – Un altro capolavoro del cinema, una commedia romantica al tempo stesso ironica, malinconica ed esilarante che rappresenta uno dei film più belli e riusciti di Woody Allen.
Avete preso nota dei migliori film romantici da vedere? Allora consultate il palinsesto televisivo per scoprire quali saranno prossimamente in onda e per rimanere aggiornati sugli appuntamenti e le curiosità del mondo della tv, continuate a seguire Tivù La Guida.