Film estivi: 12 indimenticabili pellicole da vedere (e rivedere)

film estiviPer respirare davvero l’atmosfera dell’estate non c’è niente di meglio che cercare in tv quei film estivi che sono ormai diventati dei classici di stagione da rivedere ogni anno. Da quelli che raccontano storie romantiche su amicizie adolescenziali e amori estivi, alle commedie più divertenti alle avventure ricche di suspense, ecco alcuni dei film da vedere durante le vacanze estive.

I classici immancabili in tv

  • Weekend con il morto – La commedia diretta da Ted Kotcheff è forse il classico che più di ogni altro ritorna in ogni estate in tv. Al centro della divertente trama una coppia di yuppies in vacanza con il loro boss da tenere in vita a tutti i costi.
  • Karate Kid – Una saga diventata uno dei più gettonati cult generazionali degli anni ‘80, che ricorre nelle programmazioni tv soprattutto in estate.
  • I Goonies – Non manca mai nella programmazione estive il classico di Richard Donner, ormai un vero e proprio cult tra i kids movie anni ’80.

Film per ragazzi estivi

  • Stand by me (Ricordo di un’estate) – Un classico tra i film estivi diretto da Rob Reiner, diventato ormai un cult tra i ragazzi con il suo mix di avventura e suspance.
  • Tremors – Un cult degli anni ’90 con protagonista Kevin Bacon a caccia di misteriose creature pronte a divorare un gruppo di sopravvissuti in una cittadina del deserto del Nevada.
  • Lo squalo – Un classico del cinema e capolavoro horror, firmato Steven Spielberg, che non manca quasi mai nella programmazione dei film estivi.

Film amori estivi

  • Laguna Blu – Il film che ha lanciato una giovanissima Brooke Shields racconta l’innocente storia d’amore tra due fratelli naufragati da piccoli su un’isola deserta dell’Oceano Pacifico.
  • Moonrise Kingdom – Per gli amanti dei film di campi estivi, racconta l’amore estivo tra due giovani adolescenti nello stile unico e originalissimo che ha reso celebre il regista Wes Anderson.
  • Dirty Dancing – Altro classicone romantico degli anni ’80 che è diventato uno dei film estivi più amati grazie anche al personaggio (un brillante insegnante di ballo) interpretato da Patrick Swayze.

Film comici italiani estivi

  • Sapore di mare – La più classica delle commedie italiane a tema estivo, divertente e con personaggi iconici: il film dei fratelli Vanzina racconta gli amori di un gruppo di ragazzi nella Forte dei Marmi degli anni ’60.
  • Un sacco bello – Difficile immaginare l’estate senza aver rivisto in tv i personaggi e le divertenti gag di uno dei più riusciti film di Carlo Verdone, diventato ormai mito popolare.
  • Ferie d’agosto – Il film di Paolo Virzì è ormai un classico estivo: una classica commedia italiana leggera ma impegnata, di cui il regista è ormai un maestro.

 

Se volete vedere (o rivedere) uno dei film estivi che vi abbiamo consigliato,  consultate il palinsesto con le programmazioni di tutti i film in onda e continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere aggiornati su tutte le novità dal mondo della televisione.