30 anni di Indietro Tutta: due serate evento su Rai 2
A 30 anni di distanza dal debutto del programma che cambiò la televisione italiana, torna su Rai 2 “Indietro tutta!”. Renzo Arbore e Nino Frassica – con la partecipazione di Andrea Delogu – celebrano con due serate evento lo storico varietà satirico. Scopriamo di più su “Indietro tutta!”.
30 anni di “Indietro tutta!”
Era il 14 dicembre 1987 quando “Indietro tutta!” fece il suo debutto in televisione. Lo show, ideato da Renzo Arbore e Ugo Porcelli con Alfredo Cerruti e Arnaldo Santoro, nasceva con l’intento di bissare il successo di “Quelli della notte”, proponendo un varietà alternativo che ironizzava sugli stereotipi della televisione anni 80, sull’attualità e sui vizi e costumi degli italiani. Andata in onda per soli 3 mesi, la trasmissione riuscì però a riscuotere un successo senza precedenti per un programma che andava in onda in seconda serata.
I personaggi di “Indietro tutta!”
Il cast del programma era davvero ricchissimo. Ecco alcuni dei personaggi più divertenti che facevano compagnia ai conduttori Renzo Arbore e Nino Frassica:
- Riccardino – Mario Marenco
- Professor Pisapia – Alfredo Cerruti
- Il notaio – Nando Murolo
- Miss Nord – Adriana Alves de Oliveira
- Miss Sud – Nina Soldano
- La Guardiana – Maria Grazia Cucinotta:
- Le Ragazze Coccodè – (Monica Zanchi, Gloria Sirabella, Luana Ravegnini, Priscilla Antonucci etc.)
- Cupido – Francesco Paolantoni
- Il Mago Forest
Le sigle di “Indietro tutta!”
Se “Indietro tutta!” è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani, lo si deve in parte anche alle sigle del programma, che divennero indimenticabili tormentoni. Dalla sigla di apertura “Sì, la vita è tutt’un quiz”, al “Pirulì”, al tormentone di “Cacao meravigliao” fino alla chiusura di “Vengo dopo il tiggì” (che anticipava, appunto, il tg della notte), le musiche del programma si trasformarono in veri e propri cult.
Il ritorno in tv di “Indietro tutta!”: due serate evento su Rai 2 per celebrare i 30 anni
Come abbiamo anticipato, Renzo Arbore e Nino Frassica celebreranno i 30 anni della trasmissione su Rai2, con due grandi prime serate che ripercorrano il successo di una delle trasmissioni più amate e seguite nella storia della televisione italiana. “Indietro Tutta 30 e l’ode” – questo il titolo dato all’edizione 2017 del programma – non sarà una festa, ma neanche una malinconica commemorazione: un’occasione per ricordare a chi c’era e per raccontare a chi non c’era un programma al tempo stesso popolare, nazionale, ma anche ricercato e molto amato dalla critica. Un successo raccontato dai protagonisti con la stessa formula utilizzata da Arbore nelle aule universitarie italiane, dove “Indietro Tutta” è studiato e analizzato come modello di televisione “sui generis”, alternativo e affidato rigorosamente all’improvvisazione.
Quando va in onda “Indietro tutta 30 e l’ode”
L’appuntamento con “Indietro tutta 30 e l’ode” è per il 13 e il 20 dicembre in prima serata (alle 21.05) su Rai2. Per non perdervi tutti gli eventi in programmazione in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.