Renzo Arbore torna in tv su Rai 5 con “Ll’arte d’ ‘o sole”

arte do sole arboreDopo il successo ottenuto su Rai 2 con “Guarda stupisci”, Renzo Arbore torna in tv con tre imperdibili serate dedicate alla musica napoletana dal titolo “Ll’arte d’ ‘o sole”. Un nuovo programma in cui lo showman ripercorre le tappe più significative dei 28 anni di carriera della sua Orchestra Italiana e della sua lunga tournée in Italia e all’estero per promuovere la musica napoletana più internazionalmente conosciuta e rappresentare all’estero “l’immagine dell’Italia”.

Di cosa parla?

“Ll’arte d’ ‘o sole” si presenta come una tra le più importanti rassegne di canzoni napoletane realizzate per la televisione italiana negli ultimi anni. Un viaggio a tappe che parte dagli esordi e approda ai più grandi successi di Arbore con la sua Orchestra, commentate dallo stesso showman con la collaborazione dell’attore Maurizio Casagrande, un altro napoletano doc che affiancherà Arbore nel ruolo di spalla e di commentatore. Al centro del racconto di “Ll’arte d’ ‘o sole” ci saranno il grande repertorio della musica napoletana (da “‘O Sarracin” a “Come facette mammeta”, da “Luna Rossa” a “Reginella” e “‘A Tazza ‘e Cafè”) e le performance più memorabili con cui l’Orchestra Italiana si è fatta ambasciatrice della Canzone Napoletana Classica nel mondo: dai più bei concerti nei principali teatri e piazze d’Italia, a quelli indimenticabili in giro per il mondo come al Montreux Jazz Festival (nel 1991) – in cui Renzo Arbore fu battezzato da Quincy Jones come “The new italian renaissance man” della musica e dello spirito creativo italiano – a quelli al Radio City Music Hall, al Madison Square Garden e alla Carnegie Hall di New York, alla Royal Albert Hall di Londra, all’Olympia di Parigi, sulla Piazza Rossa di Mosca, e tanti altri ancora.

Quando va in onda

“Ll’arte d’ ‘o sole” andrà in onda in tre appuntamenti mercoledì 12, 19 e 26 giugno dalle ore 21:15 su Rai 5 (canale 13 di tivùsat e 23 del digitale terrestre). Per scoprire tutti gli appuntamenti imperdibili del palinsesto tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.