‘Il Collegio’ 6: arriva la nuova edizione su Rai 2
Torna su Rai 2 l’appuntamento con “Il Collegio”. Il docu-reality che ha raccolto un grande successo e il consenso di pubblico e critica nelle prime 5 edizioni, prenderà il via prossimamente con un nuovo anno di studio da affrontare e nuovi candidati alle prese con la vita di collegio. Scopriamo tutte le novità e quando inizia la nuova edizione del programma.
Il Collegio: in cosa consiste il programma di Rai 2
“Il Collegio” è un esperimento sociale e televisivo che (fino ad ora) ha catapultato un gruppo di teenager ribelli all’interno della scuola Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Nel corso del programma, venti studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni dovranno studiare per conseguire il diploma di licenza media seguendo i rigidi metodi e i programmi scolastici di un’epoca passata, sotto lo sguardo severo degli insegnanti e dei due sorveglianti, ma soprattutto senza social network, smartphone e tutte le distrazioni della modernità. Nelle precedenti edizioni, il programma di Rai 2 si è trasformato in un vero e proprio fenomeno di costume, che ha attirato l’attenzione di nonni, genitori e soprattutto ragazzi.
Il Collegio: le novità della sesta stagione
Naturalmente, nella nuova stagione de “Il Collegio” gli studenti tornano ancora una volta indietro nel tempo, ma non mancheranno interessanti novità. Tanto per iniziare, i protagonisti del docu-reality, questa volta si ritroveranno catapultati negli anni ’70, in particolare nel 1977, un anno innovativo che ha segnato la svolta economica e sociale del Paese. Siamo nell’epoca della discomusic, della tv a colori e della nascita del punk.
Tra le novità di quest’anno, vi è per la prima volta l’analisi e l’affronto di un argomento estremamente importante, ossia il rapporto genitori-figli, che sarà parte integrante del racconto.
Un’altra differenza con l’edizione precedente riguarda il numero di partecipanti. Infatti, quest’anno i concorrenti del docu-reality torneranno ad essere 20 come al solito e non 21 come lo scorso anno.
Puntate e location
Per quanto riguarda la location, per il secondo anno consecutivo il reality si girerà nella scuola il Convitto Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone, e non più nella sua sede storica di Bergamo.
Il numero delle puntate di questa sesta edizione è confermato a 8.
Il conduttore
Nelle prime tre stagioni è stata quella di Giancarlo Magalli la voce narrante del programma. La quarta edizione, invece, era stata condotta da Simona Ventura ed Eric Alexander. Nel 2020 una grande novità: il ritorno del padrone di casa, Giancarlo Magalli. Ritorno confermato anche per questo 2021: sarà proprio lui, dunque, a raccontarci le vicissitudini scolastiche e sentimentali dei nuovi giovani allievi e come questi adolescenti, nati negli anni 2000, affronteranno i principi della “vecchia” scuola, le regole ferree e la severa disciplina del Collegio. I venti protagonisti lasceranno le abitudini della vita moderna e i loro tanto amati social media per tornare al mondo analogico della radio, del Super 8, del vinile e delle radio libere.
I provini e le Backstories su RaiPlay
Come avvenuto nella passata edizione, RaiPlay mette a disposizione degli spettatori le video presentazioni, i provini e l’esame d’ingresso degli aspiranti partecipanti del 2021. Il test d’ingresso si tratta di una piccola interrogazione di cultura generale sugli anni ’70. Le domande valuteranno sulle materie più disparate, dall’economia alla storia, dalla letteratura alla geografia, dall’inglese alla matematica. I collegiali daranno risposte bizzarre e improbabili, si arrampicheranno sugli specchi e strapperanno molte risate… Come al solito! Nelle video presentazioni, invece, i ragazzi racconteranno i loro interessi, le loro passioni e i loro sogni. Sveleranno i rapporti con la famiglia, gli amici e la scuola. Infine, spiegheranno perché hanno deciso di partecipare al Collegio più famoso d’Italia.
Il cast: scopriamo tutti i concorrenti partecipanti
Il successo delle precedenti edizioni, in tv e sui social, ha reso i primi concorrenti dei veri e propri idoli presso i giovanissimi. Ecco il cast degli alunni partecipanti alla nuova edizione del programma:
- Sara Masserini (16, Colzate – Bg),
- Alessandro Giglio (15, Torino),
- Gaia Cascino (16, Roma),
- Giovanni Junior D’ambrosio (15, Napoli),
- Federica Cangiano (14, Napoli),
- Davide Maroni (16, Nova Milanese – Mb),
- Vincenzo Rubino (16, Bari),
- Rebecca Parziale (14, Genova),
- Lorenzo Sena (14, Viareggio – Lu),
- Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone – Roma),
- Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico – Br),
- Sveva Accorrà (14, Monza),
- Simone Casadei (16, Coriano – Rn),
- Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano – Mi),
- Filippo Romano (14, Scandicci – Fi),
- Elisa Cimbaro (14, Tarvisio – Ud),
- Edoardo Lo Faso (16, Catania),
- Valentina Comelli (15, Zone – Bs),
- Raffaele Fiorella (15, Barletta – Bt),
- Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna – Rn).
Chi sono i docenti
Oltre ai ragazzi che parteciperanno come alunni, ci saranno come sempre anche i docenti:
- Paolo Bosisio(Il Preside);
- Alessandro Carnevale (Arte);
- Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica);
- Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze);
- Luca Raina (Storia e Geografia);
Quando inizia?
“Il Collegio 6” verrà mandato in onda ogni martedì sera a partire dal 26 ottobre, in prima serata alle ore 21:10, su Rai 2 (disponibile in HD su tivùsat al canale 102). Volete rimanere aggiornati su tutte le novità del palinsesto televisivo? Continuate a seguire Tivù La Guida!