Personaggi de “I Medici”: un cast stellare per un’anteprima mondiale su Rai 1

I MEDICI cast Caprino Hoffman Barber Scholey Madden Martin Belle SperdutiL’attesissima serie Tv storica “I Medici” è partita in anteprima mondiale su Rai 1, proiettando i telespettatori nel Quattrocento fiorentino. A rendere ancora più avvincente la riscoperta del glorioso passato politico e culturale di Firenze, è l’interpretazione dei personaggi della serie a opera di un cast stellare.

Chi erano i Medici

Prima di arrivare a scoprire chi sono gli interpreti della serie Tv “I Medici”, un breve ripasso di Storia. La fortuna della famiglia, di fama mondiale, ebbe origine nel Duecento, grazie alla manifattura della lana. I loro prodotti erano richiesti in tutta Italia e nel resto d’Europa.

La loro ricchezza li portò a ricoprire ruoli politici di spicco nella Repubblica fiorentina, trasformandoli, in poco tempo, nei dominatori incontrastati di Firenze e, per più di una volta, del soglio pontificio.

Il destino del loro ruolo nella Storia italiana è strettamente legato a quello di Firenze: con il tramonto della Repubblica, anche l’importanza dei Medici venne ridimensionata, fino alla decadenza del Settecento. Tuttavia il loro nome e le testimonianze della loro grandeur rimangono vive nella memoria storica europea.

Quando è ambientata la serie Tv

La serie Tv di produzione anglo-italiana “I Medici” è ambientato nella prima metà del ‘400 e segue l’ascesa della famiglia nella Firenze rinascimentale.

Chi sono “I Medici” della serie Tv: cast e personaggi

Ecco quali sono i personaggi e gli interpreti che rendono indimenticabile questa serie Tv dedicata alla saga di una delle famiglie più influenti della Storia d’Italia:

Giovanni di Bicci de’ Medici (Dustin Hoffman)

Da figlio di un mercante di lana, a banchiere fondatore del Banco Medici. Giovanni di Bicci de’ Medici fu il capostipite della fortuna politico-economica della famiglia, anche grazie ai propri atti di magnanimità (come la donazione in favore degli ammalati, in occasione della peste del 1417).

Di lui, Machiavelli disse: “Non domandò mai onori ed ebbegli tutti. Non andò mai in palagio, se non chiamato. Amava la pace, e fuggiva la guerra. Alle avversità degli uomini sovveniva, le prosperità aiutava. Era alieno dalle rapine pubbliche, e del bene comune aumentatore. Ne’ magistrati grazioso, non di molta eloquenza, ma prudenza grandissima. Mostrava nella presenza melanconico, ma era poi nella conversazione piacevole, e faceto. Morì ricchissimo di tesoro ma più di buona fama e di benevolenza. La cui eredità così de’ beni della fortuna, come di quelli dell’animo fu da Cosimo non solamente mantenuta, ma accresciuta”.

L’interprete di Giovanni de’ Medici per la serie Tv in onda su Rai 1 è di quelli che cambia le sorti di ogni tipo di show: si tratta dell’attore pluripremiato Dustin Hoffman.

Cosimo de’ Medici (Richard Madden)

Verrà trascritto, nel grande libro della Storia, come Cosimo il Vecchio: fu il primo signore di Firenze, oltre ad aver ereditato il mestiere di banchiere dal padre, Giovanni de’ Medici. Fu un governante scaltro e abile, amante delle arti e della cultura: caratteristiche che posero le fondamenta per la grandezza di Firenze che ancora oggi possiamo ammirare. Lui è il protagonista della serie Tv.

L’attore scozzese che veste i panni di Cosimo de’ Medici è Richard Madden, l’abbiamo già visto nella serie Tv “Il trono di spade” e sul grande schermo in Cenerentola (2015).

Lorenzo de’ Medici (Stuart Martin)

Non si tratta del più noto Lorenzo il Magnifico, ma di Lorenzo il Vecchio, fratello minore di Cosimo, che darà vita al ramo mediceo dei cosiddetti Popolani.

L’attore che lo interpreta è Stuart Martin, scozzese, noto per alcuni ruoli sul grande schermo e una breve apparizione in “Il trono di spade”.

Contessina de’ Bardi (Annabel Scholey)

Nota alla Storia per essere diventata moglie di Cosimo de’ Medici, fu esponente di una famiglia che garantì, ai signori di Firenze, il braccio armato e i fortilizi strategici per la difesa della Repubblica.

L’attrice inglese che interpreta la Contessina è Annabel Sholey.

Rinaldo degli Albizzi (Lex Shrapnel)

Ex amico di Cosimo, suo antagonista ai tempi in cui è ambientata la serie Tv “I Medici”, Rinaldo è l’esponente della famiglia degli Albizzi, parte dell’Oligarchia di Firenze.

Nei suoi panni c’è Lex Shrapnel, londinese.

Maddalena (Sarah Felberbaum)

Nella serie Tv è l’amante di Cosimo, nella vita reale è Sarah Felberbaum: attrice e conduttrice televisiva. Ha origini anglo-americane e l’abbiamo vista sul piccolo schermo in vari serie Tv, come “Il giovane Montalbano”.

Piero il Gottoso (Alessandro Sperduti)

Figlio primogenito di Cosimo, è stato il padre di Lorenzo il Magnifico. Molta della sua abilità politica fu ereditata osservando Cosimo il Vecchio lavorare per la Repubblica.

Alessandro Sperduti interpreta il personaggio: il giovane attore non è un novizio delle serie Tv. Ha recitato, tra l’altro, in “I liceali”, “Distretto di Polizia” e “Incantesimo”.

Lucrezia Tornabuoni (Valentina Bellè)

La futura madre di Lorenzo il Magnifico è interpretata da Valentina Bellè. Anche lei, nonostante la giovane età, non è nuova del piccolo schermo. Ha recitato in “Grand Hotel” e in “Squadra Narcotici”.

Marco Bello (Guido Caprino)

Dalla scuola del pittore Giovanni Bellini, Marco Bello prese il tocco netto e pulito, al quale aggiunse i colori vivi e sgargianti. Il pittore de “I Medici” è interpretato da Guido Caprino, l’apprezzato attore de “Il commissario Manara”.

Questi non sono che alcuni attori del ricco cast di “I Medici”, la serie Tv storica in prima assoluta nel palinsesto di Rai 1 Verranno trasmessi  anche su Rai 1 HD e in ultra HD sul canale RAI 4K in esclusiva solo su tivùsat,  al canale 210.

Previous Image
Next Image

info heading

info content