I quarti di finale di Champions League: calendario e curiosità
Si avvicinano i quarti di finale della Champions League, la prestigiosa competizione per i top club europei giunta quest’anno alla sua 61° edizione. La squadra vincitrice di questo 2016 si aggiudicherà la partecipazione alla Super Coppa UEFA e alla Coppa del mondo per club FIFA 2016.
La UEFA Champions League è così formata: tre turni preliminari, un turno di spareggio, una fase a gironi e quattro turni a eliminazione diretta.
Il calendario dei quarti di finale
I grandi top club d’Europa sono pronti a sfidarsi: andata il 5 e 6 aprile 2016 e ritorno il 12 e 13 aprile 2016.
La finale
Per la finale bisognerà attendere la fine del cammino a eliminazione diretta con gli ottavi, i quarti e le semifinali di Champions. Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco sono le più quotate.
San Siro è dietro l’angolo, lo stadio Meazza di Milano ospiterà il 28 maggio la super competizione e aspettiamo di sapere se una squadra italiana scenderà in campo a contendersi la coppa dalle grandi orecchie (alta 73,5 cm e pesante 7.5 kg), come è successo alla Juve lo scorso anno, che se l’è vista sfilare di mano dal Barcellona.
Le nuove regole
Secondo le nuove regole entrate in vigore per la stagione 2015-2016 del campionato il limite delle 4 squadre per nazione è salito a 5, questo vuol dire che se i campioni in carica della Champions League o Europea League rientrano nelle prime tre associazioni del coefficiente UEFA (il ranking che la UEFA utilizza per classificare le squadre di club e decidere quante possono avere accesso diretto o indiretto alla Champions League) non si classificano nelle prime quattro, il quarto classificato non viene retrocesso in Europa League.
Altra novità di quest’anno è che sono ammesse in prima fascia le squadre vincitrici dei 7 campionati con il coefficiente EUFA 2015 migliore e ovviamente la squadra vincitrice della passata edizione.
All’inizio di ogni partita l’inno (scritto dal musicista britannico Britten nel 1992 ed eseguito dalla Royal Philharmonic Orchestra e dal Coro dell’Academy of Saint Martin in the Fields) e il calcio d’inizio segnano la partenza di una nuova emozionante competizione sportiva.
Mediaset programmerà la migliore partita di ogni turno in chiaro su Canale 5.
Per chi vuole vedere le migliori partite dei quarti di finale della Champions League c’è il palinsesto consultabile su Tivù la Guida.