UEFA Women’s EURO England 2022: tutto sul campionato europeo di calcio femminile

uefa women's euro 2022 raiProsegue la 13esima edizione del campionato europeo di calcio femminile: UEFA Women’s EURO England 2022. Un grande evento sportivo che vede la Nazionale femminile impegnata dal 6 al 31 luglio, in Inghilterra. Vediamo come è strutturato il torneo, il calendario delle partite dell’Italia e dove vederle in tv.

UEFA Women’s EURO: la struttura del torneo

Il torneo si articola su due fasi, una fase a gironi e una fase a eliminazione diretta. Le squadre partecipanti sono in tutto 16. Nella prima parte della competizione sono suddivise in 4 gironi: le prime due squadre di ogni girone accedono alla fase a eliminazione diretta, ossia ai quarti di finale.

Dove si gioca la UEFA Women’s EURO 2022

Il torneo viene ospitato in dieci stadi in otto città dell’Inghilterra. La partita inaugurale è stata giocata all’Old Trafford di Manchester, nel “Theatre of dreams”, uno degli stadi più famosi al mondo. La finale, invece, si disputerà al Wembley Stadium di Londra, che ha già ospitato le finali di Londra 2012 e di UEFA Euro 2020.

Il calendario delle partite dell’Italia: la fase a gironi

Di seguito il calendario delle partite delle Azzurre della fase a gironi, con i rispettivi risultati:

  • Francia – Italia, domenica 10 luglio ore 21:00 – Terminata 5-1

  • Italia – Islanda, giovedì 14 luglio ore 18:00 – Terminata 1-1

  • Italia – Belgio, lunedì 18 luglio ore 21:00

La fase a eliminazione diretta

Per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta, invece, le date sono le seguenti:

  • Quarti di finale: da mercoledì 20 a sabato 23 luglio, alle ore 21:00;
  • Semifinali: da martedì 26 a mercoledì 27 luglio, alle ore 21:00;
  • Finale: domenica 31 luglio, alle ore 18:00.

Dove vedere in tv la UEFA Women’s EURO

Ma veniamo ora al dunque: come vedere i match della UEFA Women’s EURO England 2022 in tv.  Tutte le altre partite che non vedono coinvolta la Nazionale Italiana saranno trasmesse su Rai Sport HD (disponibile al canale 121 di tivùsat e al canale 57 del digitale terrestre). I match che vedono protagoniste le Azzurre, invece, verranno trasmessi su Rai 1 HD e Rai 2 HD. La Rai assicura una copertura completa di tutto il campionato: oltre che sulle reti televisive, infatti, le partite saranno visibili anche in streaming su RaiPlay e si potranno sentire alla radio su Rai Radio1. Su Rai 2 HD, inoltre, ogni giorno dalle ore 14:00 alle ore 14:45, vi è un altro spazio dedicato agli europei femminili, in condivisione con il Giro d’Italia Donne e i Mondiali di Atletica.

Continuate a seguire tivù la guida per rimanere sempre aggiornati sulle novità in arrivo in tv.