Tom Sawyer: tutto sul cartone animato che insegna ai bambini a pensare da soli

tom sawyer cartone animatoLe vicissitudini di Tom Sawyer tornano in tv per intrattenere i più piccoli in un modo divertente e atipico. Il cartone animato prodotto dalla Nippon Animation, trasmesso in Italia per la prima volta nel 1981, si ispira al libro “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain, un grande classico della letteratura per ragazzi. Scopriamone di più.

La trama

Tom Sawyer è un ragazzo irrequieto e vivace che vive la vita come ogni bambino sogna di viverla: libero come un uccello, audace, curioso e coraggioso. Il cartone animato, dunque, riporta le storie e le avventure che riempiono le giornate di Tom e dietro ciascuna avventura si nasconde un insegnamento prezioso e un messaggio importante che insegna ai bambini a pensare da soli e ad esplorare l’infanzia.

Tom impara a vivere affrontando sfide, sbagliando e infrangendo le regole. È un piccolo eroe che insegna ai bambini a pensare da soli, a sfuggire a tutti i pensieri dominanti e a creare la propria visione del mondo. Non solo divertimento e regole, ciò che rende Tom un eroe è anche e soprattutto la sua capacità di riconoscere quali sono i valori più importanti che un bambino deve avere a cuore: l’amore per la famiglia, la lealtà verso i suoi amici, il coraggio, l’orgoglio, la capacità di difendere chi è più debole… E la libertà, ovviamente!

I personaggi

Nella quotidianità di Tom ruotano diverse figure. Il bambino vive con suo fratello minore Sid, sua zia Polly e sua cugina Mary in una casa sulle rive del Mississippi. Dopo la morte dei genitori, infatti, la zia Polly cresce i due nipoti come se fossero suoi figli. Oltre alla famiglia, Tom ama intrattenersi con il suo migliore amico Huckleberry Finn, personaggio con cui passa la maggior parte del suo tempo e con cui condivide innumerevoli avventure. Non meno importante è Becky, la figlia del giudice del villaggio.

Quando e dove vedere “Tom Sawyer” in tv

Il primo appuntamento con le avventure del simpatico Tom Sawyer è per sabato 28 marzo, alle ore 10.25, su Rai Gulp. Proseguono poi gli appuntamenti tutti i giorni, allo stesso orario, per un totale di 26 puntate da 22 minuti ciascuna. Per non perdere tutti i titoli in uscita e tutte le curiosità sui programmi per bambini – e non solo – continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.