Luca Argentero torna a indossare il camice di Andrea Fanti: in arrivo la terza stagione di Doc – Nelle tue mani
Torna giovedì 11 gennaio 2024 in prima serata su Rai 1 la terza attesissima stagione di Doc – Nelle tue mani, il fortunato medical drama italiano campione d’ascolti. Il dottor Andrea Fanti, brillante primario di medicina interna, interpretato da Luca Argentero, sarà ancora una volta al centro delle vicende ambientate tra i corridoi del Policlinico Ambrosiano di Milano.
Dopo aver conquistato oltre 7 milioni di telespettatori con la seconda stagione, la fiction – ispirata alla storia del medico Pierdante Piccioni -, torna con 16 nuovi episodi. Il pubblico potrà rivivere le avventure del team medico capitanato dal dottor Fanti, alle prese con complesse diagnosi e salvataggi in extremis, ma anche con il progressivo e complicato recupero della memoria del protagonista.
La trama di Doc – Nelle tue mani
Doc – Nelle Tue Mani ci trasporta tra le corsie del Policlinico Ambrosiano di Milano, per seguire le vicende del dottor Andrea Fanti, stimato primario della struttura. Il protagonista, all’apice della carriera ha un carattere freddo e distaccato. La sua vita cambia radicalmente quando viene colpito da un proiettile sparato dal padre di un giovane paziente, deceduto sotto la sua supervisione.
Il trauma cerebrale gli provoca un’amnesia che lo catapulta 12 anni indietro nel tempo, facendogli dimenticare la sua ascesa lavorativa. Costretto a rinunciare al primariato, Doc si ritrova a essere assistito dai suoi stessi colleghi. Da questo momento ha inizio un lungo e tortuoso percorso di rinascita umana e professionale.
Cos’è successo nella seconda stagione di Doc: dove eravamo rimasti
Nella scorsa stagione, il team di Doc si era trovato ad affrontare una sfida senza precedenti: il diffondersi di un nuovo batterio. Il reparto si era mobilitato per contrastare il proliferare dell’infezione e trovare una cura. All’ultima puntata, però, era stato riservato il momento più drammatico: l’improvvisa e tragica scomparsa della dottoressa Alba Patrizi (Silvia Mazzieri).
Nonostante la tensione, però, il finale si era concluso con un messaggio di speranza: il team di Doc si è stretto attorno al protagonista, ritrovando finalmente l’unione. Ed è proprio Andrea Fanti a ottenere una rivincita: dopo le accuse ricevute, è riuscito finalmente a riottenere il suo ruolo di primario, lasciando presagire l’inizio di una nuova fase per il reparto.
Anticipazioni della terza stagione di Doc – Nelle tue mani
Nella terza stagione di Doc – Nelle tue mani, Andrea Fanti sarà alle prese con il difficile e progressivo recupero della memoria. Tra ricordi che riaffiorano e vuoti ancora da colmare, Doc dovrà confrontarsi con il suo travagliato passato.
Un ruolo centrale è svolto dall’ex moglie Agnese, interpretata da Sara Lazzaro, che sembra nascondere oscuri segreti, in grado di sconvolgere la vita di Andrea. Per la dottoressa Giulia Giordano, interpretata da Matilde Gioli, sarà un periodo complesso: divisa tra il sentimento per Fanti e una nuova relazione, valuterà il trasferimento in un altro ospedale. Intanto in reparto arrivano tre nuovi specializzandi: Federico Lentini, Martina Carelli e Lin Wang.
Ma non mancheranno gli ostacoli, come il rischio di chiusura del reparto a causa della nuova direttrice sanitaria (Aurora Peres). Ogni puntata, in onda dall’11 gennaio, metterà alla prova il team capitanato da Doc tra nuovi casi medici e sfide personali.
Il cast principale di Doc 3
Tra i vecchi e nuovi volti che popolano i reparti del Policlinico Ambrosiano, scopriamo da vicino chi sono i protagonisti che accompagneranno il pubblico nel corso della terza stagione, al fianco del dottor Andrea Fanti.
Di seguito, i personaggi principali di Doc 3:
- Luca Argentero: Andrea Fanti, il protagonista, primario di Medicina Interna. Affronta la sfida di recuperare la memoria persa, diviso tra passato e presente.
- Matilde Gioli: Giulia Giordano, braccio destro di Doc nonché suo interesse sentimentale di un tempo. Combattuta tra carriera e sentimenti, instaura poi una relazione con il collega Lorenzo Lazzarini.
- Sara Lazzaro: Agnese Tiberi, ex moglie di Doc, nonché ex direttrice sanitaria dell’ospedale, si augura che il medico non riesca a riappropriarsi di tutti i suoi ricordi. Uno, in particolare, potrebbe sconvolgere per sempre gli equilibri.
- Pierpaolo Spollon: Riccardo Bonvegna, simpatico specializzando di Medicina Interna. Ha perso metà della gamba destra in seguito a un’immersione, che gli ha comportato un’embolia gassosa. Fin dalla prima stagione è fidanzato con Alba.
- Raffaele Esposito: Marco Sardoni, amico e collega di Andrea, lo sostituisce come primario dopo l’incidente. Responsabile della morte di un paziente, viene arrestato.
- Simona Tabasco: Elisa Russo, specializzanda in medicina interna, ha una relazione travagliata con Gabriel. Dopo una crisi, si sposano alla fine della seconda stagione.
- Alberto Malanchino: Gabriel Kidane, specializzando etiope appassionato di lirica. Con un passato difficile, tenta il suicidio. Parte per l’Etiopia ma torna per amore di Elisa.
- Silvia Mazzieri: Alba Patrizi, specializzanda dolce ed empatica, molto amata dai pazienti. Si fidanza con Riccardo ma muore alla fine della seconda stagione.
- Beatrice Grannò: Carolina Fanti, figlia di Doc, soffre di disturbi alimentari. Si laurea e inizia a lavorare nel reparto del padre. Ha relazioni complicate con Riccardo e Edoardo.
- Giovanni Scifoni: Enrico Sandri, primario di neuropsichiatria, migliore amico di Doc. Lo aiuta ad affrontare l’amnesia. Empatico e bravo nel suo lavoro, inizia una relazione con Teresa.
New entry di Doc 3: i tre nuovi specializzandi
Oltre ai protagonisti storici, la terza stagione di Doc – Nelle tue mani vedrà l’arrivo di interessanti new entry che andranno ad animare le trame mediche e personali all’interno del Policlinico Ambrosiano.
Tre i nuovi specializzandi che si affacceranno al reparto di Medicina Interna:
- Laura Cravedi: Martina Carelli, specializzanda modello, intelligente e volenterosa, con un segreto che nessuno conosce.
- Giacomo Giorgio: Federico Lentini, rampollo viziato figlio di uno dei migliori oculisti di Milano.
- Elisa Wong: Lin Wang, riservata specializzanda di origine cinese, nata e cresciuta a Milano. Sogna da sempre di diventare medico.
Doc 3, quanti episodi?
La terza stagione di Doc – Nelle tue mani sarà composta da 16 episodi che andranno in onda in otto prime serate su Rai 1, a partire dall’11 gennaio 2024, ore 21.30.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Virginia Bettoja per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai