I Simpson e le 20 curiosità per gustare meglio l’irriverente serie Tv
Pungenti, spassosi, e amati in tutto il mondo: i Simpson hanno cambiato il mondo delle serie tv animate, diventando un cult. Una famiglia vecchia 25 anni, ma che non è mai invecchiata fisicamente: la messa in onda del loro primo episodio risale al 17 dicembre 1989, ma non hanno mai perso la verve che li ha contraddistinti in questi anni.
A partorire la serie, giunta alla 26esima stagione e che si è aggiudicata il titolo di sitcom americana più longeva della storia, è stato Matt Groening, che all’interno degli episodi ha inserito dei piccoli dettagli, impercettibili a primo impatto, ma che vi stupiranno una volta scoperti. Ecco dunque le 20 curiosità sui Simpson che non conoscevi.
- Matt Groening ha deciso di disegnare i Simpson gialli in modo da utilizzare un colore che saltasse all’occhio durante lo zapping dei canali.
- Il celebre “D’oh” di Homer Simpson ha un suo lemma nell’Oxford English Dictionary.
- Bartholomew Jojo Simpson è il nome completo di Bart, il quale è in realtà l’anagramma di “brat”, ovverosia moccioso viziato.
- Tutta la famiglia Simpson è la trasposizione esatta in cartone animato di quella di Matt Groening.
- Lisa festeggia il suo ottavo compleanno due volte e in due episodi differenti.
- “36-24-26” è il codice dell’armadietto di Bart, ed è un numero citato dagli AC/DC nel loro brano “Dirty Deeds Done Dirt Cheap”.
- Nonostante sia di aspetto giovanile, Ned Flanders ha 60 anni.
- Nella versione araba de “I Simpson”, i personaggi mangiano carne di manzo e bevono solo soda per adeguarsi ai dettami religiosi.
- Tutti i personaggi hanno 4 dita, eccetto Dio che ne ha 5.
- Quando nella sigla Maggie viene passata sul nastro della cassa, il registratore segnava 847,63 dollari, cioè il prezzo stimato per il mantenimento di un neonato per mese nel 1989.
- La rivista Time ha incoronato Bart nel 1998 come una delle persone più influenti del secolo.
- Il numero digitato da Bart quando fa gli scherzi telefonici a Moe è 764-84377, che sui telefoni con l’alfabeto si traduce in “Smithers”.
- Il The Telegraph ha calcolato che per ben 25 volte I Simpson hanno anticipato un evento che è poi realmente accaduto nel mondo.
- Avete mai fatto caso che Krusty il Clown assomiglia a Homer? Questo perché inizialmente doveva essere la sua falsa identità.
- Smithers doveva essere originariamente nero, ma per un errore di colorazione nella fase di animazioni è diventato giallo… come tutti gli altri.
- La gag del divano nella sigla ha lunghezze differenti in base alla durata dell’episodio che introduce.
- Il rumore del ciuccio di Maggie viene doppiato da Matt Groening stesso.
- Nella versione italiana, Milhouse ha come secondo nome Mussolini.
- Groening ha deciso di chiamarlo Milhouse per ironizzare sull’ex presidente Richard Milhous Nixon.
- La via della casa dei Simpson è “Evergreen Terrace”, la stessa in cui è cresciuto Matt Groening.
Conoscevate già queste 20 curiosità sui Simpson? Se volete guardare gli spassosi episodi della famiglia più gialla della tv, date un’occhiata ai programmi di Italia 1 su Tivù per scoprire quando andranno in onda.