Simpson: le 5 profezie della serie Tv più irriverente

Simpson serie tvCon quasi trent’anni di successi all’attivo, i Simpson sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo, conquistando intere generazioni. Un successo che ha spinto la serie Tv animata ideata da Matt Groening a diventare la più longeva in assoluto nella storia della televisione. Fox ha infatti rinnovato per altre due stagioni – salendo così a 30 totali – l’appuntamento con lo show che raggiungerà così i 669 episodi.

Con la loro visione dissacrante e irriverente della società americana hanno spesso anticipato i tempi al punto da prevedere alcuni eventi che si sono poi effettivamente verificati. Scopriamo 5 cose che i Simpsons hanno previsto e che sono poi realmente accadute.

  1. Donald Trump presidente degli Stati Uniti – In un episodio del 2000 intitolato “Bart al futuro”, lo sceneggiatore della serie Dan Greaney aveva previsto l’ascesa del tycoon alla Casa Bianca. Nella puntata Lisa Simpson subentra al suo posto per rimettere in sesto l’America dai danni causati.
  2. La macchina elettorale impazzita – Rimanendo in tema elettorale, nello special di Halloween del 2008 Homer tenta di votare per Obama, ma la macchina per le votazioni attribuisce sempre il suo voto a Mitt Romney. Un episodio che si è davvero verificato quattro anni più tardi in un seggio della Pennsylvania.
  3. Il pesce a tre occhi – Il pesce mutante apparso in molti degli episodi della serie vicino alla centrale nucleare di Springfield ha una inquietante analogia con quello catturato in Argentina nel 2011, nei pressi di un impianto nucleare nella provincia di Cordoba.
  4. Il citofono a forma di “iPod” – In un altro episodio del 1996 si vede un citofono dalla forma inequivocabilmente simile a quella di un iPod. Peccato che la prima generazione del dispositivo della Apple risalga al 2001.
  5. Il vero Bart Simpson contro il vero Mr Burns – Nel 2013 in Gran Bretagna il caso di un omonimo del capriccioso Bart, accusato di possesso illegale di arma da fuoco, fu discusso di fronte ad un giudice chiamato Mr. Burns.

Per continuare a seguire tutti gli episodi dei Simpson, date un’occhiata alla programmazione di Italia 1 su Tivù La Guida per scoprire quando andranno in onda.