Serie tv adolescenziali: ecco i 10 migliori teen drama di sempre
Quali sono le serie tv adolescenziali più belle di sempre? Dalle emozioni del primo amore ai problemi a scuola, dalle incomprensioni con i genitori alle difficoltà relazionali, abbiamo raccolto per voi le 10 migliori serie tv che hanno accompagnato l’età dell’adolescenza di tanti ragazzi, raccontando come i giovani si confrontano con i problemi di tutti i giorni. Scopriamo quali sono i teen-drama da vedere assolutamente.
Le 10 serie tv adolescenziali da non perdere
- Buffy l’Ammazzavampiri – Nonostante la serie si sia conclusa ormai 11 anni fa, Buffy l’Ammazzavampiri resta una delle serie tv adolescenziali di sempre. La magia che rende questo teen drama a tema horror ancora imbattuto tra le serie tv per ragazzi è che non si prende mai troppo sul serio, è sempre ironico e mai banale. Ancora oggi conserva una base di fan affezionati che ha reso la serie in un vero e proprio cult.
- Una mamma per amica – In un clima televisivo composto per lo più da oscuri drammi, le Gilmore Girls hanno rappresentato una ventata di buonumore, ottimismo e dolcezza, portando sullo schermo televisivo una delle migliori rappresentazioni del rapporto figli-genitori. A rendere questa serie tv un classico senza tempo, oltre all’aspetto adolescenziale, c’è anche lo stravagante e colorato universo del creatore Amy Sherman-Palladino.
- Beverly Hills 90210 – Affrontando temi delicati come droga, alcool, sessualità, disturbi alimentari, AIDS, e omosessualità, Beverly Hills 90210 è diventato un vero e proprio classico delle serie tv adolescenziali. Il successo straordinario della serie creata da Aaron Spelling la inserisce di diritto tra i migliori teen drama di sempre.
- Smallville – L’idea di osservare il supereroe più iconico di sempre durante la sua adolescenza, avviato verso la maggiore età, e il modo in cui vive la pubertà con i suoi poteri è semplicemente brillante e rende interessante un personaggio noto per essere piuttosto scialbo e noioso. Una serie tv da rivedere assolutamente.
- Dawson’s Creek – Raccolta l’eredità di Beverly Hills 90210, Dawson’s Creek è diventata la serie adolescenziale per eccellenza all’inizio del nuovo millennio, segnando l’adolescenza di una generazione con la rappresentazione dell’angoscia e i problemi di Dawson, Joey, Pacey, Jen e Audrey.
- The OC – Essere giovani e ricchi in California: nonostante l’atmosfera un po’ patinata, The OC è divenuto in breve tempo un fenomeno di costume, raccontando le storie tra festini e problemi adolescenziali dei giovani rampolli dell’Orange County.
- Misfits – Questo telefilm britannico ha riscritto i confini delle serie tv adolescenziali, portandole oltre i canoni melodrammatici di altre serie come Beverly Hills e Dawson’s Creek. Qui un gruppo di giovani difficili condannati ai lavori socialmente utili ricevono dei poteri soprannaturali davvero fuori dall’ordinario, con i quali dovranno fare i conti.
- Veronica Mars – La detective teenager Kristin Bell alle prese con l’omicidio della compagna di classe è il punto di partenza di una serie di avventure tipicamente noir davvero appassionanti, nate da una scrittura brillante.
- The Vampire Diaries – Cavalcando il successo del genere teen-horror di Buffy l’Ammazzavampiri e di Twilight, The Vampire Diaries ha raggiunto un giusto equilibrio tra amore adolescenziale, sensualità e sovrannaturale, convincendo migliaia di adolescenti.
- Gossip Girl – Le scandalose avventure di un gruppo di liceali rampolli delle migliori famiglie dell’Upper East Side tra feste a base di alcol, droga e sesso, shopping compulsivo e altre frivolezze.
La nostra classifica delle serie tv adolescenziali da vedere assolutamente si conclude qua: date uno sguardo a cosa c’è stasera in tv per scoprire i teen drama in programmazione e continuate a seguire Tivù La Guida per scoprire tutte le ultime novità in arrivo in tv.
Fonte immagine: flickr.com/photos/watchwithkristin