‘Jams 4’: trama, cast, data di messa in onda e anticipazioni della fiction di Rai Gulp

jams rai gulpTorna su Rai Gulp l’attesa fiction “Jams” con i nuovi episodi della quarta stagione.  Stiamo parlando della prima serie tv per ragazzi che in Italia ha affrontato il delicato tema delle molestie sui minori, prodotta da Rai Ragazzi e Stand By Me con la consulenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Scopriamo in anteprima tutti i dettagli e le curiosità su trama, personaggi e data di uscita di questo ritrovato appuntamento.

‘Jams’: la trama

“Jams” racconta le vicende di quattro ragazzi, amici inseparabili e compagni di scuola alle medie: JoyAliceMax e Stefano, che formano la squadra Jams (acronimo che in inglese significa marmellate). I giovani amici si trovano a dover affrontare diversi problemi nel corso degli anni: dalle molestie sessuali subite da Joy al cyberbullismo subito da Max, senza dimenticare la lotta contro l’abbattimento degli alberi. Di fronte ad ogni problema, però, i ragazzi ne escono più forti e capiscono sempre di più che i veri amici possono aiutarti anche nelle situazioni più difficili ed è sempre più importante poter contare l’uno sull’altro.

La trama

In questa quarta stagione, i Jams sono finalmente in terza media e sono sempre più convinti che niente e nessuno potrà mai separarli… Ma non hanno fatto i conti con quel terremoto chiamato “adolescenza”! i ragazzi, infatti, quest’anno non solo affronteranno il primo esame della loro vita, quello di terza media, ma anche nuove sfide che metteranno a dura prova la loro amicizia. Il filo rosso della quarta stagione sarà infatti il passaggio dall’infanzia all’età adulta, un viaggio irto di pericoli e di prove in cui tutto cambia, a partire proprio dai nostri ragazzi. Quello che fino ad ora abbiamo conosciuto come un solido gruppo di amici, dunque, rischierà di vacillare.

Joy, Alice, Max e Stefano verranno all’improvviso colti, ognuno a modo proprio, da una fretta improvvisa di crescere, fare esperienze, insomma… diventare grandi. Perché in fondo è sempre ai grandi che loro guardano, dove per grandi intendiamo ragazzi che in realtà hanno solo qualche anno in più! Per questo, nel corso della storia, i quattro amici capiranno che non sempre chi è più grande è migliore. Scopriranno che è importante la fiducia in loro stessi e la consapevolezza dei propri valori: solo così potranno riconoscere le cattive compagnie da cui è meglio stare alla larga. In questa stagione fa il suo ingresso un nuovo amico, Smash, un ragazzo simpatico e pieno di vita, nonostante la sua disabilità.

Il progetto #meglioparlarne

La prima stagione di “Jams” fu collegata alla campagna di sensibilizzazione promossa da Rai Ragazzi con l’hashtag #meglioparlarne. Un progetto nato per insegnare ai ragazzi a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare, a riconoscere i rischi e soprattutto a parlare superando la paura e la vergogna.

Per la delicatezza del tema trattato, il team creativo della fiction di Rai Gulp è stato affiancato fin dalla fase di sviluppo dalla consulenza scientifica dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha seguito il lavoro in fase di scrittura e di ripresa.

Il cast della serie

Sonia Battisti (Joy), Giulia Cragnotti (AliceAndrea Dolcini (Max) e Luca Edoardo Varone (Stefano) compongono il cast di giovanissimi attori non professionisti che interpretano i protagonisti di “Jams”. Al loro fianco ci saranno: Sara Casanica, Flavio Civitani, Charlene Nardi, Massimo Valentini, Giorgia Liliana Iannis, Annabella Onorati, Emanuele Fiorenza, Alessandro Lucarini, Luca Liburdi, Leonardo Mereu, Lucrezia Pini e Martina Attili. Completa il cast della fiction il regista Alessandro Celli, mentre la sigla “Un istante di te” è interpretata da Ruggero Pasquarelli, il giovane cantante italiano amatissimo dai ragazzi e autore e interprete delle musiche di tante serie tv teen di successo (come “Violetta” e “Soy Luna”).

Quando va in onda

Il primo appuntamento con la quarta stagione di “Jams” è fissato per il 7 marzo alle ore 20:15 su Rai Gulp (in HD al canale 42 di tivùsat). Si prosegue poi con una puntata ogni giorno dal lunedì al venerdì, sempre alla stessa ora. Le puntate di questa nuova stagione sono in tutto 20, dalla durata di circa 25 minuti ciascuna. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Rai