Jams 2: trama, cast, data di messa in onda e anticipazioni della fiction di Rai Gulp

Jams fiction Rai GulpTorna su Rai Gulp l’attesa fictionJams” con i nuovi episodi della seconda stagione.  Stiamo parlando della prima serie tv per ragazzi che in Italia ha affrontato il delicato tema delle molestie sui minori, prodotta da Rai Ragazzi e Stand By Me con la consulenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Scopriamo in anteprima tutti i dettagli e le curiosità su trama, personaggi e data di uscita di questo ritrovato appuntamento.

Jams: dove eravamo rimasti

La prima stagione di “Jams” racconta le vicende di quattro ragazzi, amici inseparabili e compagni di scuola in prima media, che si preparano a partecipare ad un contest di cucina. JoyAliceMax e Stefano formano la squadra Jams (acronimo che in inglese significa marmellate) e promettono di mettercela tutta per vincere, ma si trovano ad affrontare un problema che mina la loro spensieratezza.

Joy, infatti, nasconde un segreto che la fa soffrire e la spinge ad allontanarsi dai suoi amici, a ritirarsi dal contest di cucina e a mettere da parte il sogno di diventare una chef: una persona di cui si fidava, un rispettabile vicino di casa amico di famiglia, ha iniziato a molestarla. Gli amici si accorgono subito del cambiamento e s’impegnano a sostenerla con l’aiuto degli adulti. Alla fine anche Joy prenderà parte alla finale del contest di cucina, di fronte a uno chef d’eccezione: Alessandro Borghese.

La trama

In questa seconda stagione, i Jams impareranno che il mondo virtuale non è sicuro come sembra e verrà affrontato il delicato, nonché estremamente attuale, tema del cyberbullismo. Ancora una volta i ragazzi capiranno che i veri amici possono aiutarti anche nelle situazioni più difficili e sarà ancora più importante poter contare l’uno sull’altro. Questa volta, infatti, sarà Max che avrà bisogno di supporto e capirà a sue spese che non bisogna mai allontanarsi dagli amici e smettere di avere fiducia in chi ti vuole bene, neanche quando sembra che tutto sia contro di te, che il mondo ti odi e che le uniche vie di uscita siano la fuga e l’isolamento: non è scappando che si combatte un fenomeno pericoloso e subdolo come il cyberbullismo.

Il progetto #meglioparlarne

Lo scorso anno, il lancio della serie tv “Jams” fu collegato alla campagna di sensibilizzazione promossa da Rai Ragazzi con l’hashtag #meglioparlarne. Un progetto nato per insegnare ai ragazzi a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare, a riconoscere i rischi e soprattutto a parlare superando la paura e la vergogna.

Per la delicatezza del tema trattato, il team creativo della fiction di Rai Gulp è stato affiancato fin dalla fase di sviluppo dalla consulenza scientifica dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha seguito il lavoro in fase di scrittura e di ripresa.

Il cast della serie

Sonia Battisti (Joy), Giulia Cragnotti (AliceAndrea Dolcini (Max) e Luca Edoardo Varone (Stefano) compongono il cast di giovanissimi attori non professionisti che interpretano i protagonisti di “Jams”. Al loro fianco ci saranno: Sara Casanica, Flavio Civitani, Charlene Nardi, Massimo Valentini, Giorgia Liliana Iannis, Annabella Onorati, Emanuele Fiorenza, Alessandro Lucarini, Luca Liburdi, Leonardo Mereu, Lucrezia Pini e Martina Attili. Completa il cast della fiction il regista Alessandro Celli, mentre la sigla “Un istante di te” è interpretata da Ruggero Pasquarelli, il giovane cantante italiano amatissimo dai ragazzi e autore e interprete delle musiche di tante serie tv teen di successo (come “Violetta” e “Soy Luna”).

Quando va in onda

La serie tv – divisa in 10 episodi da 25 minuti – andrà in onda su Rai Gulp da lunedì 16 marzo, ogni giorno dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 20:30. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Rai