Jams: tutte le curiosità sulla nuova fiction di Rai Gulp

Jams: tutte le curiosità sulla nuova fiction di Rai GulpIn arrivo su Rai Gulp la nuova fiction “Jams”, prima serie tv per ragazzi in Italia ad affrontare il delicato tema delle molestie sui minori, prodotta da Rai Ragazzi e Stand By Me con la consulenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Scopriamo in anteprima tutti i dettagli e le curiosità su trama, personaggi e data di uscita di questo nuovo appuntamento.

La trama

“Jams” racconta le vicende di quattro ragazzi, amici inseparabili e compagni di scuola in prima media, che si preparano a partecipare ad un contest di cucina. Joy, Alice, Max e Stefano formano la squadra Jams (il cui acronimo in inglese è marmellate) e promettono di mettercela tutta per vincere, ma si trovano ad affrontare un problema che mina la loro spensieratezza.

Joy  nasconde un segreto, che la fa soffrire e la spinge ad allontanarsi dai suoi amici, a ritirarsi dal contest di cucina e a mettere da parte il sogno di diventare una chef: una persona di cui si fidava, un rispettabile vicino di casa amico di famiglia, ha iniziato a molestarla. Gli amici si accorgono subito del cambiamento e s’impegnano a sostenerla con l’aiuto degli adulti. Alla fine anche Joy prenderà parte alla finale del contest di cucina, di fronte a uno chef d’eccezione.

Il progetto #meglioparlarne

Il lancio della serie tv “Jams” è collegato alla campagna di sensibilizzazione promossa da Rai Ragazzi con l’hashtag #meglioparlarne. Un progetto nato per insegnare ai ragazzi a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare, a riconoscere i rischi e soprattutto a parlare superando la paura e la vergogna.

Per la delicatezza del tema trattato, il team creativo della fiction di Rai Gulp è stato affiancato fin dalla fase di sviluppo dalla consulenza scientifica dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha seguito il lavoro in fase di scrittura e di ripresa.

Il cast della serie

Sonia Battisti (Joy), Giulia Cragnotti (Alice) Andrea Dolcini (Max) e Luca Edoardo Varone (Stefano) compongono il cast di giovanissimi attori non professionisti che interpretano i protagonisti di “Jams”. Al loro fianco parteciperà anche la guest star  Alessandro Borghese, nel ruolo di se stesso. Completa il cast della fiction il regista Alessandro Celli, mentre la sigla “Un istante di te” è interpretata da Ruggero Pasquarelli, il giovane cantante italiano amatissimo dai ragazzi e autore e interprete delle musiche di tante serie tv teen di successo (come “Violetta” e “Soy Luna”).

Quando va in onda

La serie tv – divisa in 10 episodi da 25 minuti – andrà in onda su Rai Gulp da lunedì 11 marzo a partire dalle ore 21:00. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Foto di: Rai