Sandokan in 4K: arriva l’eroe di Salgari in una nuova serie epica al canale 210 di tivùsat!
A cinquant’anni dalla celebre serie Rai che lo rese un’icona, ritorna l’eroe di una storia senza tempo che conduce gli spettatori in terre esotiche e tempi lontani. Una leggenda che continua ad affascinare generazioni e un grande ritorno attesissimo: Sandokan. La serie evento, interpretata da un cast internazionale, arriva dal 1 al 22 dicembre in 4K su Rai 4K, SOLO su tivùsat al canale 210.
Una produzione imponente, curata nei minimi dettagli, che reinterpreta la saga salgariana con un linguaggio moderno, scenari mozzafiato e un cast globale, riportando sullo schermo l’avventura più iconica della narrativa d’esplorazione.
Più che un adattamento, la serie sarà una re-interpretazione all’insegna di tematiche di attualità, come la salvaguardia della natura e l’inclusione, tra l’importanza di vincere le battaglie e il desiderio di quel mondo fantasy.
Scopriamo insieme la trama, il cast e tutto le curiosità sulla nuova serie.
Di cosa parla Sandokan?
Borneo, 1841. Nelle terre dominate dall’Impero britannico, Sandokan è un pirata che ha fatto della libertà il proprio credo. Al suo fianco c’è Yanez, compagno di mille avventure, e una ciurma eterogenea che affronta i mari del Sud-Est asiatico con astuzia e coraggio.
Durante l’assalto a una nave del Sultano del Brunei, Sandokan libera un prigioniero appartenente al popolo Dayak. L’uomo intravede in lui il protagonista di un’antica profezia destinata a guidare la ribellione contro gli oppressori stranieri. Un destino che Sandokan inizialmente rifiuta, fedele alla vita da pirata… almeno finché il suo cammino non incrocia Marianna Guillonk.
Marianna, figlia del Console britannico di Labuan, è conosciuta come “la Perla dell’isola”. Forte, curiosa e insofferente alle regole, vede in Sandokan la possibilità di una vita diversa. Il loro incontro accende una scintilla indomabile, ma tra loro si frappone un uomo determinato e potente: Lord James Brooke, temuto cacciatore di pirati.
Brooke, deciso a fermare Sandokan e conquistare il cuore di Marianna, dà il via a una caccia spietata che porterà i protagonisti tra Labuan, Singapore e le foreste più profonde dell’isola. In questo viaggio Sandokan dovrà affrontare i lati più oscuri del suo mondo e scegliere chi essere davvero: un pirata solitario o la Tigre della Malesia che un intero popolo attende?
Il cast di Sandokan
Chi sono i volti che daranno vita ai personaggi simbolo della saga? Un gruppo di interpreti internazionali scelto per rendere omaggio allo spirito epico della storia:
- Sandokan è interpretato da Can Yaman, protagonista anche nella serie “Viola come il Mare”
- Marianna è interpretata da Alanah Bloor
- Yanez è interpretato da Alessandro Preziosi, anche nel cast di Black Out su Rai 1
- Lord James Brooke è interpretato da Ed Westwick(famoso per il suo ruolo in Gossip Girl)
- Sergente Murray è interpretato da John Hannah (protagonista de La Mummia)
- Sani è interpretata da Madeleine Price
Dove è stata girata la serie?
La serie è stata realizzata con una produzione internazionale che ha coinvolto set reali e ricostruzioni scenografiche di grande impatto. Il viaggio di Sandokan ha preso forma tra:
- Isola di Réunion, con le sue giungle e paesaggi tropicali perfetti per ricreare l’atmosfera del Borneo;
- Lazio e Toscana, con location adattate a porti e accampamenti della storia;
- Calabria, dove a Lamezia Terme è stata costruita la colonia inglese di Labuan grazie al supporto della Calabria Film Commission;
- Gli studi Lux Vide, con il Teatro 7 trasformato in una piattaforma tecnologica per le sequenze più complesse.
Dietro la serie c’è Lux Vide (gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction, con la regia di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. Il progetto è stato sviluppato da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri e distribuito a livello globale.
All’Italian Global Series Festival di Riccione, la scorsa estate, la produttrice Matilde Bernabei ha confermato una seconda e terza stagione e il co-regista, Nicola Abbatangelo, ha anticipato lo spoiler: la tigre, memorabile colpo di scena dello sceneggiato cult degli anni Settanta con Kabir Bedi, ci sarà.
Sandokan in 4K: quando, dove e come vederlo in 4K!
Come anticipato le quattro serate evento di Sandokan andranno in onda dal 1° al 22 dicembre, ogni lunedì alle 21.45, in esclusiva su Rai 4K, SOLO sul canale 210 di tivùsat, per vivere un’esperienza di visione immersiva, nitida e sorprendentemente reale.
Diverse sono state le fiction Rai proposte quest’anno in 4K su tivùsat. L’offerta in 4K si sta ampliando ed è davvero un’occasione unica poter seguire questi appuntamenti con le immagini che sembrano uscire dallo schermo e dove ogni dettaglio è spettacolo!
Per vedere la serie in 4K sarà necessario avere un TV 4K e collegarlo a un decoder 4K certificato tivùsat o a una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD. La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata. Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutte le serie, i film e le rassegne cinematografiche, i programmi di intrattenimento della televisione italiana, gli appuntamenti sportivi più importanti e i documentari. Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto: per gentile concessione Ufficio Stampa Rai