‘Rita Levi Montalcini’: arriva su Rai 1 la serie tv omaggio alla donna Premio Nobel per la medicina
La Rai mette in scena una serie tv che ha l’obiettivo di omaggiare uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana: Rita Levi Montalcini. Una donna che ha fatto la storia, con il suo coraggio e la sua onestà intellettuale. Con grande attesa, dunque, arriva in tv la prima fiction dedicata al Premio Nobel: “Rita Levi Montalcini”. Scopriamone di più!
“Rita Levi Montalcini”: di cosa parla la serie
La fiction narra la vita piena di successi della scienziata italiana che nel 1986 vinse il Premio Nobel per la medicina: Rita Levi Montalcini. Nonostante le tante soddisfazioni raggiunte nella sua carriera da scienziata, la Montalcini ha dovuto combattere contro i pregiudizi e l’ostilità del mondo scientifico. Ed è per questo che la serie tv biografica non racconterà solamente i successi della donna, ma anche i momenti più difficili.
A parlare è Elena Sofia Ricci, l’attrice che darà voce alla scienziata: “Siamo nel 1986, al ritorno da Stoccolma, dove ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. Rita rientra nella sua abitazione romana e viene accolta da una valanga di lettere di persone che, colpite da varie malattie, la supplicano di essere guarite”.
A metà degli anni ’50, infatti, la scienziata scoprì l’esistenza della molecola Nerve Growth Factor (Fattore di Crescita Nervoso). Questa scoperta, applicata alla medicina, salverà numerose vite: tutt’oggi, i medici e i ricercatori continuano a servirsene nello studio e nelle cure di patologie degenerative come l’Alzheimer.
La protagonista della serie continua così: “Nonostante il Nobel la scienziata è insoddisfatta. Teme di fallire e, avendo un alto senso di responsabilità, non intende suscitare speranze di guarigione”.
La svolta vi è poi quando la scienziata, trasformando l’NGF in collirio, salva la vita di una bambina di soli dodici anni che rischiava di diventare cieca a causa di una malattia agli occhi.
Cast e personaggi
Alla regia troviamo Alberto Negrin (Perlasca – Un eroe italiano, Gino Bartali – L’intramontabile, Paolo Borsellino – I 57 giorni). La produzione, invece, è affidata a Rai Fiction, in collaborazione con Cosmo Productions. A vestire i panni della protagonista, come anticipato, ci penserà una magistrale Elena Sofia Ricci. Al suo fianco, nel cast, la giovane Elisa Carletti (alias Elena), Franco Castellano, Luca Angeletti ed Ernesto D’Argenio.
Quando e dove vederla in tv
La notizia è certa, la fiction sta per iniziare! Le riprese si sono svolte fra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2020 a Roma. Alcune scene sono state girate proprio nella casa originale della scienziata, un appartamento nel quartiere nomentano. L’appuntamento con la prima puntata è fissata per il 26 novembre. Si prosegue poi con un episodio ogni giovedì, sempre in prima serata su Rai 1 (disponibile su tivùsat in HD al canale 101). Non perdetevi gli aggiornamenti di Tivù La Guida: scoprite tutte le novità in arrivo in tv.
Il promo
Nell’attesa dell’inizio della fiction, ecco a voi il promo ufficiale della serie tv “Rita Levi Montalcini”, lanciato sui canali social Rai:
Al seguente link, invece, troverete degli interessanti video del backstage della serie.