Grandi film cult in TV: in arrivo la rassegna ‘Ripartiamo dal cult’ su Italia 1 HD

Forrest GumpDal 1 al 6 gennaio, Italia 1 HD propone la rassegna Ripartiamo dal cult, un imperdibile ciclo di prime serate all’insegna del grande cinema. Sei pellicole diventate veri e propri fenomeni pop, capaci di appassionare intere generazioni e lasciare un segno nell’immaginario collettivo. Film che, a distanza di anni, continuano a far riflettere; una finestra su temi profondi e universali, in testimonianza del potere del cinema di ispirare, educare e commuovere.

Vediamo di seguito tutti i film che andranno in onda su Italia 1 HD in occasione della rassegna Ripartiamo dal cult.

Forrest Gump (1994) – 1 gennaio

Ad aprire la rassegna Ripartiamo dal cult sarà, lunedì 1 gennaio, Forrest Gump, capolavoro diretto da Robert Zemeckis. La pellicola narra la vita di Forrest Gump, uomo dotato di grande sensibilità ma con un QI molto basso, la cui esistenza si intreccia in maniera singolare con alcuni fra i principali avvenimenti della storia americana tra gli anni ‘50 e ‘80. Dal college alla guerra in Vietnam, dal movimento hippy agli incontri con presidenti degli Stati Uniti, Forrest si ritrova sempre al posto giusto nel momento giusto, influenzando con il suo candore eventi epocali.

In parallelo, la sua vicenda personale, il rapporto con la madre e l’amore impossibile per la sua amica Jenny. Un affresco emozionante e ironico al contempo, capace di mescolare momenti drammatici ad altri più scanzonati e divertenti. Vincitore di 6 premi Oscar, Forrest Gump rientra a pieno titolo tra i film da vedere almeno una volta nella vita.

Will Hunting – Genio ribelle (1997) – 2 gennaio

Il 2 gennaio sarà la volta di Will Hunting: Genio ribelle (Good Will Hunting, 1997) di Gus Van Sant con Matt Damon, Robin Williams e Ben Affleck. Il film ruota attorno al giovane e tormentato Will Hunting, ragazzo proveniente dalla periferia di Boston e inserviente al Massachusetts Institute of Technology. Dotato di un talento smisurato per la matematica, affronta insieme allo psicologo Sean Maguire un percorso di crescita personale e riscatto da un passato difficile.

Traumi infantili e abusi subiti hanno reso Will una persona chiusa in sé stessa e restia a valutare il proprio straordinario potenziale. Solo grazie all’incontro con lo psicologo, che diventerà per lui una figura paterna di riferimento, Will riuscirà a confrontarsi con il suo dolore più profondo e a intraprendere una nuova vita, aperta alla possibilità di amare ed essere amato. Vincitore dell’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, il film è un viaggio emotivo che ispira e motiva, soprattutto grazie alla memorabile performance di Robin Williams.

E.T. L’extra-terrestre (1982) – 3 gennaio

Domenica 3 gennaio l’appuntamento è con l’intramontabile capolavoro di Steven Spielberg E.T. l’extra-terrestre. Era il 1982 quando il film approdò nelle sale dividendosi tra lo stupore e la commozione degli spettatori. La storia narra l’incontro tra Elliott, un bambino in crisi dopo il divorzio dei genitori, e un dolce extraterrestre smarritosi sulla Terra e intenzionato a tornare a casa. Tra i due nasce un’amicizia profonda e pura, che li porterà a superare insieme numerose avventure.

Ad arricchire l’opera, l’interpretazione commovente di Henry Thomas e la magia visiva di un E.T. rimasto impresso nell’immaginario collettivo. Vero e proprio cult del cinema fantascientifico, tanto da aver ispirato la serie Stranger Things con le sue atmosfere, è considerato uno dei migliori di sempre. Conquistò 4 Oscar anche grazie all’uso di effetti speciali rivoluzionari per l’epoca.

Billy Elliot (2000) – 4 gennaio

Il 4 gennaio, su Italia 1 HD, sarà possibile immergersi nella storia di Billy Elliot, film del 2000 diretto da Stephen Daldry. Ambientata durante lo sciopero dei minatori nel Regno Unito, la pellicola segue le vicende del giovane Billy, interpretato brillantemente da Jamie Bell, che scopre una passione insospettabile per la danza classica. Un cammino non convenzionale che lo porta a confrontarsi con le rigide aspettative di genere e la realtà sociale della comunità operaia.

Billy Elliot è un invito a danzare al ritmo dei propri sogni, una pellicola che dimostra come la passione e la tenacia possano trionfare sulle barriere sociali e culturali.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre (1993) – 5 gennaio

Il 5 gennaio, Italia 1 HD porta sullo schermo Mrs. Doubtfire, film del 1993 diretto da Chris Columbus e interpretato da Robin Williams. Daniel Hillard è un padre amorevole, ma immaturo e irresponsabile. Dopo il divorzio perde la custodia dei figli Lydia, Christopher e Natalie, affidati all’ex moglie Miranda. Per poter stare con loro, Daniel escogita un piano folle: travestirsi da simpatica e anziana governante scozzese, la signora Doubtfire, e farsi assumere da Miranda come tata. La sua trasformazione e le situazioni esilaranti che ne seguono hanno conquistato il cuore di milioni di spettatori.

Williams è stratosferico e trascina lo spettatore in un turbinio di gag esilaranti ma anche momenti toccanti. Il film mescola comicità e sensibilità, riflettendo con leggerezza su temi come la ricomposizione familiare e l’identità. Un cult generazionale premiato con un Golden Globe come miglior commedia che, grazie all’interpretazione magistrale del suo protagonista, continua a divertire ed emozionare, oggi come trent’anni fa.

L’attimo fuggente (1989) – 6 gennaio

Il gran finale della rassegna Ripartiamo dal cult è dedicato a L’attimo fuggente di Peter Weir, in onda il 6 gennaio. Il film del 1989, ambientato in un prestigioso college maschile del Vermont negli anni ’50, vede Robin Williams nei panni dell’iconico professor John Keating. Quando il burbero insegnante di letteratura prende in mano la classe, ispira i suoi studenti a liberarsi dai vincoli del conservatorismo imperante e ad abbracciare appieno la bellezza e il potere trasformativo della poesia. “Cogliete l’attimo” è il suo motto, un invito a vivere pienamente e aprirsi all’ispirazione, sfidando regole accademiche e preconcetti sociali.

Ancora una volta, un’interpretazione magistrale da parte di Williams. L’attimo fuggente è celebre per essere un inno alla libertà di pensiero e di espressione individuale, in grado ancora oggi di toccare corde profonde. Candidato a 4 Oscar, il film si aggiudicò quello per la miglior sceneggiatura originale. Una storia senza tempo, che commuove e lascia il segno, da riscoprire nell’omaggio di Italia 1 HD a uno dei capolavori del cinema.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Forrest Gump; Genio Ribelle;  E.T; L’attimo fuggente; Billy Elliot Foto di: Concessione Universal; Mrs Doubtfire Foto di: Tullio Deorsola