Rai – Storie di un’italiana: tutto sul nuovo programma condotto da Costanzo e Broccoli

storie di un'italiana costanzo

Un vero e proprio viaggio nella memoria per rallegrare tutte le persone che in questo momento storico sono costrette a casa. Questo è l’obiettivo di Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli nella nuova avventura televisiva chiamata “Storie di un’italiana”. Scopriamone di più.

Rai – Storie di un’italiana: l’idea di partenza

L’idea del programma nasce dall’appello mosso dallo sceneggiatore e produttore Pupi Avati, colto positivamente dai vertici Rai. Avati proponeva ai media e alla televisione di approfittare di questo momento, in cui il tempo sembra essersi fermato, per sconvolgere i palinsesti e proporre al pubblico qualcosa che lo facesse crescere culturalmente.

Di cosa tratta il programma

Dunque, per rallegrare, intrattenere e informare gli spettatori, Costanzo e Broccoli hanno organizzato un viaggio nella memoria durante il quale ripercorrono alcuni dei momenti più importanti della storia dell’Italia, strettamente connessa alla Rai. L’”italiana” menzionata è infatti la Rai e questo viaggio sarà percorso attraverso i tesori nascosti della tv: le teche Rai, le sue inchieste, i varietà e gli sceneggiati. Filmati, immagini, documentari e tutto ciò che è custodito nell’archivio di Viale Mazzini, dunque, saranno i protagonisti di Rai – Storie di un’italiana. Non solo immagini, ma anche ricordi, aneddoti e interviste rilasciate nel corso degli anni dai grandi protagonisti del nostro paese.

L’obiettivo è dunque quello di riscoprire e valorizzare la storia del nostro paese ripercorrendone le fasi salienti, utilizzando l’infinito materiale di archivio custodito dal 1954 ad oggi. La televisione made in Italy firmata Rai, d’altronde, ha contribuito a scrivere la storia dello spettacolo e dell’intrattenimento.

I conduttori del nuovo programma firmato Rai

Come avrete ben capito, i conduttori di questo nuovo format firmato Rai sono il giornalista Maurizio Costanzo e l’archeologo Umberto Broccoli. I due uomini riflettono e discutono su ogni materiale di repertorio, contestualizzandolo nell’epoca in cui è stato girato e ripercorrendo così la storia dell’Italia.

Anticipazioni

In un’intervista Uberto Broccoli ha fornito alcune anticipazioni in merito alla prima puntata del programma:

Nella prima puntata parliamo di Giuseppe Ungaretti. Ecco, allora, nel 1968 la Rai fa L’Odissea con Bekim Fehmiu e Irene Papas. E siccome sbagliano i tempi, ci sono 10 minuti di buco: così chiamano Ungaretti a leggere L’Odissea. Che la legge – lo dico con rispetto – da matto. E noi facciamo vedere quei pezzi e poi la parodia di Ungaretti fatta da Noschese, che in quel caso viene intervistato da Enza Sampò, che parlava il ‘sampese’“.

Inoltre, verrà ricordato anche di quando Al Bano e Romina fecero la parodia de “I Promessi Sposi”.

Storie di un’italiana: da quando vederlo in tv

Ma quando viene trasmesso in tv “Storie di un’italiana”? Il primo appuntamento è per sabato 16 maggio, nel day time pomeridiano. Precisamente alle ore 14.00, su Rai 2. Continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere costantemente aggiornati sulle novità in arrivo in tv.

 

Foto di: Fabrizio Cestari